Serie C

Ostacolo derby per la capolista, il Benevento va a Foggia, l'Avellino attende il Cerignola

di Mimmo Soprano

Foto di SS Juve Stabia

Pubblicato il 25/10/2023

La decima giornata del girone C di Serie C si apre alle 18:30 con una serie di sfide tutte da seguire.

Avellino-Cerignola è il primo vero big match di giornata. Le due formazioni vogliono entrambe continuare la serie positiva, i ragazzi di Pazienza sono reduci dalla vittoria 2-1 contro il Monterosi in rimonta nonché la terza consecutiva. Salterà la partita Tito che si aggiunge agli altri già ai box: Cionek, Patierno e Russo. Gli ospiti invece conservano i sei clean sheet consecutivi dopo aver agganciato e battuto il Latina di mister Di Donato salendo a 15 punti in classifica.

Sempre in Campania il Giugliano di mister Bertotto affronta la seconda partita consecutiva in casa contro il Crotone. Gli ospiti cercheranno di confermare il 2-1 contro il Foggia con l’obbiettivo di riguadagnare terreno. I padroni di casa dovranno fare punti sfruttando il fattore campo a proprio vantaggio nonostante l’assenza di spettatori in quanto si giocherà a porte chiuse.

La Virtus Francavilla sarà impegnata al Francioni di Latina contro i neroazzurri di Di Donato. Risollevare il morale sarà il compito di mister Villa dopo le ultime due pesanti sconfitte rimediate contro Sorrento e Monopoli. I laziali vorranno rialzare subito la testa causa anche l’ultima disfatta sul campo del Cerignola, terminata 2-0 in favore dei gialloblù.

L’ultimo match delle 18.30 è Monterosi-Catania. Positiva l’ultima prova dell’elefantino che ha superato 1-0 il Taranto di Capuano con un gol di Di Carmine. Monterosi condannata a vincere per non sprofondare e aumentare la distanza che la separa dalle penultime.

Ad aprire alle 20.45 c’è Taranto-Turris con gli ionici che tornano a giocare allo Iacovone assieme ai propri tifosi dopo l’incendio del 3 settembre. Entrambe vengono da delle sconfitte, la Turris dall’1-2 in casa nel derby contro la Juve Stabia mentre il Taranto dall’1-0 di Catania. Saranno ancora indisponibili per i rossoblù Orlando e Fabbro ma con il rientro di Bonetti invece Miceli per i corallini dovrà scontare il turno di squalifica in seguito alla doppia ammonizione rimediata sabato.

Le vespe saranno di scena al Pinto nel secondo derby consecutivo in trasferta contro la Casertana. Sarà un match combattuto in quanto le due compagini vengono entrambe da una vittoria rispettivamente, 4-1 in favore dei falchetti sul Brindisi e il 2-1 dei gialloblù a Torre del Greco.

Il Picerno di mister Longo avrà la possibilità di rifarsi, dopo il pareggio agrodolce in casa contro il Messina, a Monopoli contro la squadra di Tomei. Seconda partita consecutiva in casa per i gabbiani che dovranno fare a meno dello squalificato Spalluto che si aggiunge alla lunga lista degli indisponibili.

Prosegue giovedì la decima giornata alle 18.30 con Messina-Brindisi. I ragazzi di Ciro Danucci si dovranno riscattare dalla brutta prestazione di domenica, davanti ai propri tifosi, finita 4-1 contro la Casertana. Al contrario il Messina vorrà confermare la continuità dei risultati a seguito dell’ultimo pareggio conquistato a Picerno e della vittoria in casa contro il Giugliano domenica scorsa.

Altra sfida tutta da seguire è Foggia-Benevento alle 20:45. Le streghe hanno dimostrato coraggio e voglia di vincere battendo 1-0 il Sorrento con Bolsius all’84’. Per i dauni sarà una prova importante dopo il K.O. di Crotone finito 2-1 in favore degli squali. Tre sono i punti che separano le due squadre, entrambe inseguitrici della capolista Juve Stabia.

A chiudere questo turno di campionato è Potenza-Sorrento. Non proprio un buon momento per i rossoblù che nelle ultime tre partite ha raccolto un solo punto, ricavato a Giugliano. Il Sorrento di mister Maiuri dista tre punti dal Potenza ma che viene dalla sconfitta in casa contro il Benevento.

di Mimmo Soprano

VAI ALLA CATEGORIA

Serie C

CONDIVIDI