Serie C

Girone A: colpo Padova nel finale, bene Vicenza e Trento

di Emiliano Fraccica

Foto di Alessandria Oggi

Pubblicato il 18/09/2023

Giornata scoppiettante quella andata di scena tra venerdì e domenica nel Girone A della Serie C. Le dieci partite disputate hanno visto ben 26 reti, e regalano, dopo tre turni, la vetta della classifica alla Virtus Verona di Luigi Franco, per adesso a punteggio pieno.

Ad aprire il weekend ci pensa Atalanta U23-Giana Erminio, con un quantomai divertente 3 a 2: i padroni di casa partono forte, con Italeng che trasforma in rete il diagonale di Ceresoli al 10’; lo stesso attaccante camerunese, imbeccato da Mallamo, firma la sua doppietta personale. Gli ospiti si rifanno sotto sul finire del recupero, con Minotti che devia di testa la punizione di Pinto. Il copione non cambia però nella ripresa e gli orobici siglano la terza rete: Mallamo calcia dalla distanza una punizione beffarda, nessuno tocca il pallone che termina docile in fondo al sacco. Lo scatto d’orgoglio della Giana Erminio arriva al 78’ con Verde che da centro area conclude una buona triangolazione, l’assedio finale degli ospiti però non porta a nulla.

Finisce a reti bianche il match tra Pergolettese e Renate, mentre il Mantova esce vittorioso dal derby in casa contro la Pro Sesto: al 52’ Meggioni è il più lesto di tutti ad arrivare sul cross di Panizzi, poco più di venti minuti più tardi è Fiori a raddoppiare con un bel lob, su palla invitante di Giacomelli.

La Triestina trova la seconda vittoria consecutiva in campionato, battendo in casa la Pro Vercelli: Redan da rapace d’area trova al 14’ la zampata sottoporta su traversone basso di Lescano, il 2 a 0 arriva negli ultimi scampoli del match con il diagonale vincente di El Azrak che al ’92 mette in ghiaccio la partita.

Pro Patria-Arzignano, nonostante i pronostici, finisce in parità, con due gol segnati nella ripresa. Al 55’ Renault apre le marcature per i padroni di casa, con un tiro d’autore, ma passano dodici minuti e Bernardi, d’esterno, indovina la traiettoria giusta per pareggiare e regalare alla formazione veneta il primo punto del campionato.

Crollo verticale del Novara che, in casa, deve arrendersi a un Trento straripante. Attys al 25’ dà il via alle marcature con un grande rasoterra, mentre nel secondo tempo le reti sono del totem Pasquato al 58’ e di Petrovic su rigore al 94’. 0-3 e trentini che confermano il numero “0” nella casella gol subiti.

Legnago-Virtus Verona finisce 1-4 e catapulta i rossoblù in vetta alla classifica, a punteggio pieno. Dopo un primo tempo equilibrato, a inizio ripresa arriva un uno-due micidiale degli ospiti, che prima vanno in gol al 52’ col bel sinistro a giro di Casarotto e poi al 55’ con il tap-in da due passi di Gomez. Al 63’ lo 0-3 di Cabianca, abile a concludere una bella azione, mentre per vedere il poker bisogna aspettare l’87’, e quindi l’incornata di Menato. Rete della bandiera per i padroni di casa all’89’, con Svidercoschi che la piazza bene da dentro l’area.

Vince di misura il Lanerossi Vicenza, che riesce ad avere ragione del Lumezzane soltanto all’82: colpo da biliardo di Cavion che, dal limite dell’area, pesca il jolly sugli sviluppi di un corner.

Il Fiorenzuola si schioda dalla coda della classifica trovando i primi tre punti nello scontro diretto contro l’Albinoleffe. I piacentini passano avanti al 5’ con la girata di testa di Ceravolo su cross di Gonzi, ma la formazione ospite pareggia al 27’ con Zoma che trasforma il rebound sul palo dopo il tiro di Doumbia. Nella ripresa i padroni di casa trovano nuovamente il vantaggio con Gonzi al 70’, capace di fiondarsi sul secondo palo e convertire in rete il cross al bacio di Morello.

Il Padova sbanca Alessandria negli ultimi istanti di gioco, dopo una gara entusiasmante. Al 12’ Liguori gela il Moscagatta, approfittando di una respinta corta in area piccola, ma non passa nemmeno un quarto d’ora e i piemontesi arrivano al pareggio con Anatriello, che al 26’ di testa buca Donnaruma. La ripresa non è scoppiettante come la prima frazione, ma l’espulsione di Rota, che al 70’ lascia l’Alessandria in dieci, spinge il Padova a cingere d’assedio la porta difesa da Liverani. Al 93’ arriva infine il gol di Favale, abile nel mettere il piede su un cross basso e teso.

Risultati:
Atalanta U23-Giana Erminio 3-2
Mantova-Pro Sesto 2-0
Pergolettese-Renate 0-0
Triestina-Pro Vercelli 2-0
Pro Patria-Arzignano 1-1
Novara-Trento 0-3
Legnago-Virtus Verona 1-4
Vicenza-Lumezzane 1-0
Fiorenzuola-Albinoleffe 2-1
Alessandria-Padova 1-1

Classifica:
Virtus Verona 9
Vicenza 7
Mantova 7
Trento 7
Padova 7
Triestina 6
Renate 5
Pergolettese 4
Pro Vercelli 4
Atalanta U23 4
Pro Patria 4
Legnago 3
Fiorenzuola 3
Pro Sesto 3
Lumezzane 3
Giana Erminio 3
Albinoleffe 1
Alessandria 1
Novara 1
Arzignano 1

di Emiliano Fraccica

VAI ALLA CATEGORIA

Serie C

CONDIVIDI