Serie C

Trentatré anni in apnea. Il Brindisi al Viviani torna a respirare calcio

di Christian Cesario

Pubblicato il 31/08/2023

Un’attesa lunga ben trentatré anni. Potenza-Brindisi avrà un sapore particolare per i tifosi biancazzurri perché, dopo un lungo calvario, potranno rivedere la propria squadra del cuore militare nel campionato di terza serie. Un traguardo raggiunto grazie alla splendida cavalcata della passata stagione, conclusasi con la vittoria nello spareggio di Vibo Valentia contro la Cavese: un successo meritato e che ha consentito ai supporters adriatici di far scoppiare la festa tra le vie della città brindisina. Merito del presidente Daniele Arigliano ma, soprattutto, del tecnico manduriano Ciro Danucci: nonostante un periodo di crisi ottenuto durante il campionato, l’allenatore è riuscito a fare da scudo insieme alla sua squadra e a guidarla verso la promozione.

Un traguardo impensabile a un certo punto della stagione perché il Brindisi distava ben undici punti dalla Cavese, capolista del girone H: capitan D’Anna e compagni, però, ebbero un colloquio con il presidente Arigliano dopo l’esonero di Danucci, chiedendone l’immediato reintegro. Tale mossa si rivelò vincente, con l’intero gruppo che si compattò a difesa della propria guida.

QUESTIONE STADIO. Ma i tifosi del Brindisi dovranno attendere per rivedere la Serie C al Franco Fanuzzi: l’impianto brindisino è oggetto di alcuni lavori di ristrutturazione che obbligheranno gli adriatici ad emigrare in quel di Taranto, con le prime partite casalinghe che si disputeranno allo Iacovone per effetto di un accordo situato dal club con la società ionica e il comune tarantino. La distanza col capoluogo ionico non fermerà comunque i tanti tifosi brindisini, pronti a colorare gli spalti dell’impianto del rione Salinella con i colori della propria città: già il prossimo 10 settembre, data in cui si giocherà il primo match “casalingo” contro il Catania, è attesa una folta rappresentanza di tifosi. 

VERSO POTENZA. In città si respira grande entusiasmo: già in occasione della presentazione delle divise di gioco, i giocatori e mister Danucci sono stati accolti da un vero e proprio bagno di folla. Ciò attesta la vicinanza e il supporto che i tifosi biancazzurri vorranno dimostrare, nel corso della stagione, alla squadra brindisina. Intanto ci si aspetta un vero e proprio esodo verso Potenza, dove il Brindisi disputerà la prima giornata del campionato di Serie C domenica prossima: una sfida tanto attesa dai tifosi, pronti a sostenere i propri colori già dalla trasferta lucana.

di Christian Cesario

VAI ALLA CATEGORIA

Serie C

CONDIVIDI