Calcio Totale Racconta

Fallimento Italia: tutti gli errori di Spalletti, dalle convocazioni ai troppi...

di La Redazione

Pubblicato il 29/06/2024

L'Italia è fuori dall'Europeo dopo una partita oscena giocata contro la Svizzera negli ottavi di finale. Un match sempre in mano agli avversari, l'Italia non ha saputo reagire. Sul banco degli imputati soprattutto il commissario tecnico.

E' finito nel peggiore dei modi l'Europeo dell'Italia che perde due a zero contro la Svizzera negli ottavi di finale della manifestazione continentale. Una partita oscena da parte degli azzurri contro un avversario che ha dominato per tutto il primo tempo, trovando meritatamente il vantaggio, siglando il gol del raddoppio dopo pochi secondi dall'inizio della seconda frazione.

E' mancato tutto all'Italia, giocatori fisicamente spenti, mentalmente assenti, ma soprattutto tanta confusione tattica da parte di Luciano Spalletti. Gli errori del c.t. sono molteplici, a partire dalle convocazioni, con il "taglio" di giocatori che avrebbero dato una mano, vedi Orsolini o Politano, non certo fenomeni ma esterni di ruolo sulla fascia destra.

Ed invece a destra ha giocato Chiesa, sicuramente limitato visto che l'unica azione del primo tempo è arrivata grazie all'esterno della Juventus che si trovava a sinistra. Per non parlare dei tanti, troppi, cambi di modulo, ben 5 in queste quattro partite, senza trovare l'equilibrio ideale. Una squadra impostata per una difesa a 3 (soprattutto se punti sul blocco Inter), con tanti giocatori fuori ruolo, oltre alla difesa (estenuante) di un Di Lorenzo assolutamente negativo per tutto il torneo.

L'Italia torna a casa con tante domande senza risposte. Ma soprattutto con la sensazione che a questo gruppo servano giocatori con attributi importanti, decisamente non mostrati in questa manifestazione. Torniamo a casa deludendo su tutti i fronti, ora però è il momento di ricevere qualche risposta dopo una delle più brutte prestazioni della storia della Nazionale italiana. 

di La Redazione