Calcio Totale Racconta

Bergomi: “Devi mettere i giocatori nelle condizioni di farli rendere al massimo. Vi dico…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal web

Pubblicato il 30/06/2024

Il talent di Sky Sport non ha usato mezze misure per definire la prestazione degli azzurri con la Svizzera, ha parlato di responsabilità evidenti del commissario tecnico nella spedizione tedesca. “Torno al mio dilemma iniziale: è vero che Calafiori ha fatto bene ma ci ha perso Bastoni perché sono due giocatori molto simili…”

Non è solo l’eliminazione con la Svizzera, è la modalità che appesantisce il clima in casa Italia. L’apatia di non averci nemmeno provato per un momento della partita: la presa di coscienza è stata praticamente immediata. I problemi si sono palesati in tutte e quattro le gare della competizione ma nell’ultima si sono amplificati i limiti caratteriali della squadra che ha giocato sempre sotto ritmo senza mai incidere nell’arco dei 90 minuti.

Insomma, tutto da rivedere, un gruppo troppo brutto per essere vero: Donnarumma, Bastoni e Calafiori a parte, si fa fatica a trovare una prestazione degna di nota durante il percorso. Beppe Bergomi, dai microfoni di Sky ha analizzato in maniera lucida la situazione e, secondo l’ex difensore della nazionale, le responsabilità di Spalletti sono chiare ed evidenti.

“Sto con Donnarumma quando dice che non siamo questi. Ragazzi ma qua ci sono in quattro che hanno fatto la finale di Champions, due della Roma hanno fatto la finale di Europa League. C’è Gigi Donnarumma in porta. Chiesa è meno bravo di Ndoye? Scamacca ha vinto un’Europa League, è meno bravo di Embolo? È il contesto, perché tu devi mettere i giocatori nelle condizioni di farli rendere al massimo. E quando convochi dieci difensori, nella tua testa c’è da giocare a tre. Lo fa la Svizzera il gioco a tre, uomo su uomo. Xhaka a un certo punto marcava Chiesa senza paura, con coraggio, ma lo sappiamo fare anche noi.

Ma poi arrivi qui e giochi in un’altra maniera mettendo solo oggi Barella sul centro sinistra, lo sappiamo che non rende come sul centro destra. Darmian gioca terzino sinistro, fa il quinto lì ogni tanto ma è meglio a destra. Mettere i giocatori  nelle proprie posizioni. Torno al mio dilemma iniziale: è vero che Calafiori ha fatto bene ma ci ha perso Bastoni perché sono due giocatori molto simili. Metterli insieme secondo me, lasciamo perdere la partita di oggi, in generale ha condizionato un po’ il rendimento dell’interista”.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI