Calcio Totale Racconta

Baggio è convinto: 'Italia? La qualità c'è, ma non basta. Ai bambini manca...'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 15/04/2024

E' tornato a parlare Roberto Baggio, ed ogni volta lancia messaggi importanti per tutto il movimento. L'ex Divin Codino è convinto che oggi in Italia non manchi la qualità, anche se ai genitori consiglierebbe...

Roberto Baggio è senza dubbio il giocatore italiano più amato. Ed al calcio italiano manca un calciatore pieno di qualità e fantasia come l'ex numero 10 della Nazionale italiana. Intervenuto a margine di una presentazione di Antera, un'azienda per cerchioni auto, Baggio ha parlato del momento del calcio italiano, con un pensiero sulla Nazionale, nell'intervista rilasciata a Il Giornale.

"L’Italia ha sempre giocatori di qualità ed è così anche in questo momento. Penso che manchi davvero poco per tornare davvero competitivi. Mi auguro che Spalletti ci riesca, ha le qualità per scegliere i giocatori giusti. Bisogna dargli il tempo di lavorare. Non penso che manchi il talento, ma da solo non basta. Servono passione, lavoro. Anzi, senza questi diventa tutto più difficile. Invece, se uno ha passione e dedizione può arrivare comunque in alto".

Baggio ha rivolto un pensiero anche ai genitori e agli allenatori del settore giovanile, ricordando lo strumento più importante per un bambino che sogna di diventare calciatore: "Noi giocavamo sempre e comunque con la palla, era l’attrezzo che non dovevamo mai perdere e abbandonare. Partivamo da quel concetto lì. Oggi sono cambiate tante cose, credo che manchi la strada, andavano bene due magliette in terra e una porta. Lì ti crei un bagaglio che ti porti per la vita. C’è troppa pressione affinché i nostri figli facciano esperienze proprie, incontrino difficoltà".

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI