Calcio Estero

Germania, il c.t. Nagelsmann rivela: 'Mio padre si suicidò. Era nei servizi segreti, non lasciò...'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 25/02/2024

L'attuale commissario tecnico della Germania, ex allenatore del Bayern Monaco, si è aperto in un'intervista alla rivista Der Spiegel, rivelando il suicidio del padre. Ricordando i particolari di quel giorno...

E' sicuramente tra i migliori allenatori in circolazione, ed oggi, a 37 anni, guida la Nazionale tedesca. Stiamo parlando di Julian Nagelsmann, che ha il duro compito di risollevare la Nazionale teutonica. In una lunga intervista alla rivista Der Spiegel, Nagelsmann ha parlato per la prima volta della morte del padre, morto suicida quando il figlio aveva 20 anni.

"Ripenso spesso a quel giorno di 16 anni fa. Mio padre non ha lasciato una lettera d'addio, non c'erano spiegazioni. È stato difficile. Ma il modo in cui si è tolto la vita ha fatto capire che era assolutamente sicuro della sua decisione.  È una sensazione davvero brutta per la famiglia, ma mi ha aiutato sapere che voleva assolutamente morire. Penso di dover rispettare una decisione del genere.

A mio padre non era permesso parlare del suo lavoro (lavorava nei servizi segreti). Non poteva condividere le sue preoccupazioni, e questo metteva molta pressione su lui. Avevo poco più di vent'anni, all'improvviso ho dovuto occuparmi della famiglia, sistemare tutte le questioni. Cose quotidiane a cui non pensi davvero a quell'età. Ho dovuto prendere delle decisioni serie, anche per aiutare mia mamma, che all'improvviso si è ritrovata a vivere in una grande casa senza il suo compagno e con tutti i suoi ricordi".

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#nagelsmann

#germania

#padre

#suicidio