Calcio Estero

Klopp boccia la Superlega, ma attacca Uefa e Fifa: “Non possono fare quello che vogliono. Vi dico…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal Web

Pubblicato il 22/12/2023

Prima dello scontro in vetta con l’Arsenal, l’allenatore dei Reds ha appoggiato il suo club ma al contempo ne ha cantate quattro a Uefa e Fifa. “Nel calcio dobbiamo parlare di molte cose e mi piace che si scuotano un po' anche loro…”

L’aperitivo ha il sapore di Liverpool – Arsenal, un vero e proprio scontro al vertice per riscrivere le gerarchie dell’attuale Premier League prima di Natale. Eppure sul tavolo della conferenza stampa di Jurgen Klopp non si è parlato solo ed esclusivamente della partita.

Al centro del dibattito anche la nota vicenda Superlega, dopo la pronuncia della Corta Europea che ha aperto di fatto alla possibilità di dare vita al nuovo progetto, perché non in contrasto con le regole in vigore. Le squadre inglesi, Liverpool compreso, hanno manifestato la loro contrarietà all’idea di una Lega alternativa alla Champions. Klopp ha appoggiato la linea del suo club ma al contempo ha bacchettato Uefa e Fifa per la gestione delle ultime stagioni e lo sviluppo di eventi e calendari folli.

"La sentenza della Corte di Giustizia Europea  - dice Klopp - non cambia la precedente posizione del Liverpool FC sulla proposta di Super League europea. Il nostro coinvolgimento è stato interrotto. Continueremo a lavorare con gli altri club attraverso l'ECA e a partecipare alle competizioni UEFA. Sono d'accordo al 100% con il comunicato del Liverpool, però mi piace comunque il verdetto. Finalmente capiamo che la FIFA, la UEFA e le altre Federazioni non possono semplicemente fare quello che vogliono. Nel calcio dobbiamo parlare di molte cose e mi piace che si scuotano un po'. Ma no, sulla Superlega ho la stessa opinione che avevo prima". 

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI