Curionews

Capello svela: “Era fatta per Chiellini alla Roma, poi Moggi…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal Web

Pubblicato il 12/12/2023

L’ex allenatore giallorosso ha raccontato un aneddoto interessante che riguarda il suo trascorso nella capitale. Aveva deciso di portare Chiellini a Roma e, quando sembrava tutto apparecchiato, sbucò all’improvviso la Juve che fece saltare il banco. “Giocò una partita della Primavera contro la Roma col Livorno. Lo andai a vedere e…”

Diciassette anni di Juve, dal 2005 al 2022 con la casacca bianconera. Un amore indissolubile che ha segnato più cicli, da Antonio Conte a Massimiliano Allegri. Eppure, la storia di Giorgio Chiellini avrebbe potuto prendere una strada totalmente differente. Estate del 2004, il calciatore era in comproprietà tra Roma e Livorno. Nessun accordo tra le parti e la compartecipazione si risolse alle buste in favore degli amaranto.

Supportati dalla Juve di Luciano Moggi che finanziò parte dell’operazione per soffiarlo ai giallorossi. Uno sgarbo o una grande furbata di mercato. Una storia confermata da Fabio Capello A Sky Sport, che ha parlato proprio del passaggio di Chiello in giallorosso saltato per “colpa” di Moggi che fiutò l’affare e ne approfittò di un momento non floridissimo della famiglia Sensi.

Un colpo che garantì alla Juve un terzino sinistro di prospettiva, negli anni avvenire uno dei difensori centrali più forti al Mondo e colonna della nazionale italiana.

“Chiellini – spiega Capello - sarebbe dovuto venire alla Roma quando la allenavo. Giocò una partita della Primavera contro la Roma col Livorno. Lo andai a vedere e disse che era un giocatore da Roma. Moggi fu più svelto e lo portò alla Juventus".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Curionews

CONDIVIDI