Serie C

Di Carmine, Giacomelli e Kargbo, in C si muovono i big

di Dario Gallitelli

Pubblicato il 21/08/2023

Prende il via in queste ore la penultima settimana di mercato, che si preannuncia particolarmente rovente. Diverse le trattative imbastite a ridosso dei primi impegni ufficiali con numerose compagini ancora a caccia del colpo da novanta, capace di garantire il salto di qualità.

Bollino di qualità per il Catania che dopo un’estenuante trattativa si assicura le prestazioni del trentquattrenne ex di Qpr, Verona e Perugia, Samuele Di Carmine. L’ex talentino della Fiorentina comporrà assieme a Cosimo Chiricò la coppia gol della formazione allenata da Giovanni Ferraro che punta molto in alto ed è ancora a caccia di elementi di spessore come il 25enne lituano Edgaras Dubickas, attualmente in forza al Pisa. Sul calciatore è forte anche l’interesse del Benevento che lo porterebbe nel Sannio assieme a Mastinu, come contropartita nell’operazione che dovrebbe condurre Tello all’ombra della torre pendente.

Il Messina sonda il mercato in cerca di un terminale offensivo, in attesa di ufficializzare il centrocampista calabrese Domenico Franco, mentre sempre nel girone C, sembra non decollare la pista che porterebbe Vincenzo Plescia a Taranto, con gli jonici che si starebbero strizzando l’occhio a Federico Vazquez ed intanto rinnovano il contratto di Antonio Romano, con accordo biennale, stessa durata dell’accordo raggiunto con il difensore ex Lecco Patrick Enrici, fresco di promozione in B ed annunciato nella serata di lunedì dal club pugliese.

Nonostante i rumors, non ci sono rivoluzioni in vista a Foggia con la dirigenza che attraverso un comunicato ha blindato Cudini, smentendo ogni tipo di frizione con il diesse Belviso, la matricola Brindisi punta il terzino ex Foggia e Gubbio, Nicolao, mentre la Casertana, prossima al ripescaggio sta per chiudere con l’esterno Luca Barlocco, ex Entella, con il difensore Manuel Nicoletti dal Crotone e con il centrocampista Filippo Damian della Ternana.

Nel girone B il Pescara cede l’attaccante 2001 Nicolas Belloni al Notaresco e vede sfumare definitivamente l’arrivo di Daniel Sannipoli, esterno ex Latina che ha scelto l’Avellino, al quale si legherà per due anni. Il Pontedera puntella la difesa con il 2001 ex Imolese Cristian Cerretti, mentre la Spal punta Marco Bertini della Lazio. Sembra essere in una fase di stallo il mercato del Cesena che prima di piazzare gli ultimi colpi deve liberarsi di una corposa lista di esuberi composta da Bianchi, Calderoni, Kontek, Albertini, Nannelli, Chiarello, ma spinge nel frattempo per arrivare a Kargbo, mente il Gubbio di Braglia tratta il ritorno di Samuele Spalluto, sul quale però il Monopoli sembra essere avanti, e si prepara ad accogliere l’estremo difensore Stefano Greco.

Colpo da novanta per il Mantova, nel girone settentrionale, che pare aver posto il sigillo alla trattativa che condurrà l’ex bandiera del Vicenza, Stefano Giacomelli nella città dei Gonzaga; c’è il Padova nel futuro dell’ex prodotto della primavera della Lazio Simone Palombi, attaccante classe ’95 che dopo la mancata iscrizione del Pordenone, ha firmato un contratto di due anni con i patavini. Doppio movimento per l’Alessandria che si assicura la firma di Alfonso Sepe, centrocampista del 2002 di proprietà della Samp, oltre che di Mattia Pagliuca in arrivo dal Bologna.

di Dario Gallitelli

VAI ALLA CATEGORIA

Serie C

CONDIVIDI