Calcio Totale Racconta

C’è un club che vende meglio di tutti: le dieci operazioni più costose degli ultimi anni

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 19/06/2023

Una società virtuosa in grado di lavorare sui giovani e piazzarli nei top club europei. E’ un progetto che ha pochi eguali in Europa per programmazione e continuità. 

Tutti in fila, a scuola dal Borussia Dortmund. Comodi sul divano, pronti a prendere appunti: a volte guardare quello che fanno gli altri conta più di tutto il resto. Nella zona della Ruhr, c’è un management che quando sceglie i giovani non fallisce mai. Occhio e lungimiranza per scovarli, valorizzarli per poi creare delle vere e proprie aste internazionali. Vendere bene è un’arte, metterli nelle condizioni di rendere al meglio è il primo obiettivo dello staff tecnico.

E’ la società che ha incassato più di tutti dalle cessioni: l’ultimo colpo in uscita si chiama Jude Bellingham per 103 milioni di euro al Real Madrid di Carlo Ancelotti. E’ il secondo giovane più caro della storia del Dortmund. Siamo andati indietro negli anni riscrivendo la classifica delle dieci cessioni più pesanti in casa Borussia.

La top dieci del Dortmund
Al decimo posto Abdou Diallo, piazzato al PSG per 32 milioni di euro nella stagione 2019-2020. Al nono, bisogna andare indietro dal punto di vista temporale (2016-2017) c’è Mats Hummels, i milioni sono 35, poi tornerà a vestire nuovamente la maglia del Dortmund. Subito sotto, all’ottavo posto, c’è un altro affare con il Bayern Monaco: Mario Gotze per 37 milioni di euro (2013-2014).

I primi colpi in Premier League non si scordano mai. Gestito da Mino Raiola, Henrikh Mkhitaryan firma per il Manchester United per 42 milioni di euro nella stagione 2016-2017. Il sesto è Pierre – Emerick Aubameyang, una mega operazione di 63 milioni complessivi (2017-2018). Un anno dopo (2018-2019) si muovono dall’altra parte di Londra: il Chelsea mette sul tavolo 64 milioni e si aggiudica Chrisitan Pulisic dal Dortmund.

Subito fuori dal podio (quarto), c’è l’uomo dei record. Herling Haaland passa al Manchester City per 75 milioni, bonus inclusi. Qui l’affare lo fanno tutti: Guardiola prende il miglior prospetto in circolazione, il Dortmund incassa un altro mega assegno nella stagione 2022-2023.

Terzo posto per Jadon Sancho al Manchester United. I milioni sono 85 nel 2021-2022. Il giocatore di Dortmund ancora si è visto, ma l’operazione economico-finanziaria per i gialloneri resta un capolavoro. Al secondo gradino del podio, Jude Bellingham al Real Madrid per 103 milioni. Davanti a tutti c’è un’altra cessione in Liga: Ousmane Dembélé al Barcellona. Con i bonus, si sfiorano i 140 milioni di euro. E’ la gemma più preziosa in termini economici dei dirigenti del Borussia. In campo, a Barcellona, i benefici di tutti quei soldi non si sono ancora visti.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI