Serie C

Girone B, Cesena, SPAL ed Entella su tutte

16/08/2023

di Gabriele Franchini

Foto: De Simone

                 Scegliere una favorita assoluta al primo posto nel girone B è una questione simile ad un difficile pronostico nel quale non si può dare più di una preferenza. Tenendo in conto ogni dinamica, la scelta come favorita numero uno ricade sul Cesena di Mimmo Toscano. Dopo la semifinale persa un po' a sorpresa ai rigori contro il Lecco, il tecnico specialista in promozioni potrà puntare sull'esperienza della passata stagione. Conferma per il trio di centrocampo Ciofi, Prestia e Silvestri, arriva dal Cittadella l'esterno Donnarumma per cercare di agganciare la serie B diretta. In avanti c'è sempre bomber Simone Corazza, l'altro Shpendi, Christian, pronto a far le veci del gemello Stiven, finito all'Empoli, e Roberto Ogunseye, 11 gol a Foggia l'anno scorso. In più, un grande pubblico che affolla il Manuzzi. Ci fosse spazio per un ex aequo probabilmente il riferimento andrebbe alla SPAL del vulcanico presidente Tacopina e di Mirco Antenucci, di ritorno a Ferrara dopo gli anni in A. Una squadra costruita per vincere ma Mimmo Di Carlo dovrà plasmarne la mentalità. La contestazione della piazza sull'operato della società può mettere eccessiva pressione, anche in ottica scelte a campionato in corso. A completare il trio delle favorite, la Virtus Entella. La corsa a tre con Cesena e Reggiana dello scorso anno, potrebbe ripetersi quest'anno con gli stessi romagnoli e la SPAL. Il presidente Gozzi, confermando Gennaro Volpe in panchina, ha dato il giusto riconoscimento al lavoro svolto dal mister. Ceduto Merkay al Sudtirol, è arrivato Santini dal Rimini. 20 gol per lui nell'ultima stagione.

Reduce anch'esso da una cocente retrocessione, il Perugia del presidente Santopadre che, forse più che Ferrara, deve affrontare una piazza delusa dalla seconda retrocessione della sua era. In panchina è arrivato Francesco Baldini, reduce dalla non entusiasmante esperienza di Vicenza. La vicenda legata al ricorso sul caso-Lecco ha bloccato qualche operazione di mercato: ancora avaro di squilli importanti, ma l'obiettivo resta la promozione con una base di partenza importante. Apparentemente staccato il Pescara di patron Sebastiani e mister Zeman. L'inizio non è dei migliori, la Reggiana ne ha fatti 6 in Coppa Italia agli abruzzesi, ma le squadre di Zeman sono così. Il cambio di girone potrebbe essere un punto positivo. Per Sebastiani obiettivo primario tenere i conti in ordine e puntare sulle capacità di Zeman che qui ha già fatto miracoli in passato. Addio a Lescano, flop Cuppone, già sul mercato, si cerca una punta ma Zeman sa come far segnare gli attaccanti. La Carrarese ha già da diversi anni acquisito un ruolo da big della categoria. L'obiettivo serie B è perseguibile da mister Dal Canto, con gli innesti di giocatori importanti come il portiere Bleve dal Lecce, l'attaccante Simeri dal Bari ed il giovane Opoola dal Brindisi. Conferma per elementi di spessore come Simone Della Latta e Nicholas Schiavi.

Il Gubbio del totem Braglia punta a migliorare la settima posizione ottenuta con Torrente in panchina 2 anni fa. Obiettivo arrivare tra le prime 4, con un mix di giovani ed esperti, ma il Lecco insegna, si può vincere partendo dalla seconda o terza fila. Ad Arezzo il DG Giovannini ritaglia un posto nella parte sinistra della classifica per la sua squadra, dopo la promozione obiettivo primario è consolidare la categoria. Dal Foggia è arrivato l'ex capitano rossonero Di Pasquale, un Kozak in più in avanti per la garanzia Indiani in panchina, mentre l'Ancona punta a giocarsela ai playoff. Il tecnico Donadel può ripartire dall'ottimo sesto posto dell'anno scorso. Mercato comunque difficile per via di molti contratti pluriennali sottoscritti. L'obiettivo è la B in tre anni. A Lucca il presidente Bulgarella vuole costruire una squadra importante, presi Fedato ed il trequartista Russo in attacco, il Pontedera invece punta decisamente agli spareggi promozione con una piazza ed una società esigenti. Arrivati il trequartista Del Pupo dal Cagliari e l'ex Taranto Provenzano. In panchina l'ex Olbia e vice di Zenga Max Canzi.

Stesso traguardo prefissato anche per la Juve next gen del neo tecnico Massimo Brambilla, ma l'obiettivo dei bianconeri è servire la prima squadra lanciando giovani promesse e per la Recanatese che, con mister Pagliari che può ambire a migliorare il 10º posto della scorsa stagione. In avanti una coppia d'attacco Sbaffo-Melchiori tra le migliori della categoria. Il Rimini ha perso l'attaccante Santini ma ha ufficializzato l'ex Piacenza Morra. In panchina Gabriel Raimondi per puntare ad una salvezza tranquilla. Divertirsi sembra la missione della Torres, almeno per quanto dichiarato dal numero 9 e capitano rossoblu Luigi Scotto. Alfonso Greco, tecnico dei sassaresi punta ad alzare l'asticella senza perdere di vista l'obiettivo principale, la salvezza. A Fermo dopo l'addio di Protti, in panchina Bruniera che proverà a centrare la salvezza. In società si parla di riorganizzazione, con il nuovo ds Galassi che vanta buoni rapporti con Atalanta e Fiorentina.

Differente il discorso Olbia, dove il nuovo allenatore Leandro Greco dovrà galleggiare a centro classifica secondo le dichiarazioni del presidente Alessandro Marino. Sul mercato non si fa il passo più lungo della gamba. Obiettivo principale raggiungere prima possibile i 42 punti. La neopromossa Pineto del presidente Brocco ha confermato il tecnico Amaolo, vincitore della panchina d'oro di serie D, con l'accoppiata campionato-Coppa Italia, affidando il ruolo di Ds all'ex Teramo Di Giuseppe. Obiettivo salvezza ma con un occhio ai playoff.  La Vis Pesaro del giovane ds Menga riparte con Banchieri in panchina, dopo le ultime tre gare del campionato scorso al posto di Brevi. L'ex Napoli e Toro Mirko Valdifiori al centro di un progetto votato al lancio dei giovani, con obbiettivo salvezza. Altra matricola il Sestri Levante, in C dopo oltre 70 anni, che punta alla salvezza con il riconfermato Barillari in panchina e una squadra che avrà come base di partenza il gruppo che ha vinto la D e lo scudetto dilettanti.

Riepilogo Girone B

Favorita
Cesena
Principali antagoniste
SPAL, Virtus Entella
Possibili outsider
Perugia, Pescara, Carrarese, Gubbio
Posto playoff Ancona
Lucchese, Arezzo, Pontedera, Juve NextGen, Recanatese
Prima la salvezza
Rimini, Fermana, Torres, Pineto, Olbia, Sestri Levante, Vis Pesaro

di Gabriele Franchini

VAI ALLA CATEGORIA

Serie C

CONDIVIDI