Le Nostre Esclusive
“Algoritm Soccer Oracle”, l’idea del procuratore Sundas: “Ecco come rivoluzionare il calcio”
14/11/2024
di Redazione
Il procuratore di Delio Rossi ha lanciato un nuovo metodo innovativo per la selezione dei giovani calciatori. Un algoritmo incentrato principalmente sull’analisi dei dati da proporre a università, college e scuole calcio. “Sono convinto che con questo sistema torneremo a vincere i mondiali…”
Calcio, analisi e numeri. Si va sempre più verso una direzione metodica e analitica per scovare e promuovere nuovi talenti in giro per il mondo. I procuratori si interfacciano con i club, presentano i loro assistiti per collocarli nella situazione migliore possibile. Un lavoro duro che si misura giornalmente con una concorrenza lunga e spietata. Eppure, Alessio Sundas, noto procuratore del tecnico Delio Rossi (tra gli altri), è convinto della lungimiranza del suo progetto.
“Siamo ormai in un calcio che non ha campioni, ma esistono anche oggi i Dino Zoff, i Paolo Rossi e i Roby Baggio basta cercarli. Dal 2006 non vinciamo i campionati del mondo di calcio, troppo tempo. Perché non valorizziamo i giovani calciatori italiani”.
Sundas ha proposto una soluzione a questo problema, ha sempre sostenuto che “Un calciatore può avere un grande talento ma se nessuno lo vede non può essere scoperto”. Questa mission lo ha portato a inventare “Alghorithm Soccer Oracle”, un progetto italiano che potrebbe cambiare, a suo dire, il modo di fare calcio. Sta cercando di veicolare l’algoritmo a università, college, accademie e società sportive.
È un algoritmo che misura il valore dei calciatori, un sistema innovativo incentrato principalmente sull’analisi. Grazie al quale ora è possibile valutare il potenziale unico di ogni giocatore. Ecco come funziona: il club (o la persona) carica il video della partita di 90 minuti e la distinta della partita in algorithmsoccer.com, i Match Analysis rileveranno i dati “kpi” aprendo l’App e inserendo i dati dell’algoritmo si otterrà il primo score certificato. Ripetendo questo procedimento per almeno 6 partite, si otterrà lo score medio.
Quali
sono i vantaggi di questo algoritmo?
- Meno
provini e selezione dei giovani calciatori da parte dei Club.
- I preparatori
atletici vendendo i numeri kpi sapranno dove lavorare per migliorare la
prestazione.
- Aumento della competizione tra calciatori
sapendo di essere sotto Analisi
- Facilitazione per intermediari per trasferire
un giovane calciatore;
- Meno lavoro per Scouting nella valutazione
del ragazzo;
- Valorizzazione della scheda tecnica per i
College e Università.
Questo metodo ha permesso a Sundas di lavorare su più fronti e di attirare l’attenzione degli addenti ai lavori. "Sono convinto che con questo sistema torneremo a vincere i mondiali, con una formazione e uno staff tecnico di soli giovani. E ci permetterà di aumentare i posti di lavoro come match analyst, giocatori e allenatori da immettere nel sistema. Ogni settore giovanile avrà gli strumenti per analizzare le partite di calcio e con il supporto dei Match Analyst andremmo a curare i valori metrici e a potenziare con allenamenti mirati i valori bassi. Il nostro giovane azzurro avrà una crescita potenziale nella tecnica, nell’atletica e nella mente”.
di Redazione
VAI ALLA CATEGORIA
CONDIVIDI
CONTENUTI CORRELATI