Calcio Totale Racconta

Turci: “Mi voleva il Manchester United, ho ancora le prove. Poi successe che…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal Web

Pubblicato il 02/03/2024

L’ex portiere dell’Udinese ha svelato un aneddoto di mercato di fine anni novanta, quando Ferguson provò a portarlo allo United, ma qualcosa non andò per il verso giusto e a Manchester scelsero un altro italiano. “Ancora oggi rimpiango quel mancato trasferimento, ho una copia del fax sul mio telefono…”

Dal 1996 al 2002 con la maglia dell’Udinese, oltre 160 presenze con il club friuliano, quanto basta per definirlo una vera e propria colonna della famiglia Pozzo. Storico portiere dei bianconeri, con un trascorso importante anche con le maglie di Sampdoria e Cesena. Gigi Turci in queste ore ha raccontato un curioso retroscena di calciomercato a TV Play, quando una big del calcio inglese provò a portarlo in Premier, non prima di un approccio con l’Inter.

"Io all’Inter? Andai a cena da Pellegrini, nel momento in cui entrai a casa sua la moglie e la figlia uscirono. Forse quello era un segno del destino. Nel 1999-2000 il Manchester United fece un’offerta all’Udinese per prendermi, ma purtroppo l’Udinese aveva già presentato la lista UEFA e al mio posto Ferguson prese Taibi".

Turci era il secondo della lista, in realtà il prescelto era Gigi Buffon, che declinò gentilmente la proposta di Alex Ferguson. “Lo United cercava un portiere italiano: il primo ad essere contattato fu Buffon, ma lui rifiutò. Il secondo fui io, ma i tempi non combaciarono. Ancora oggi rimpiango quel mancato trasferimento, ho una copia del fax sul mio telefono“.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI