Calcio Totale Racconta

L'undici più forte di sempre per l'Intelligenza Artificiale: un solo italiano, un grande escluso!

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 20/01/2024

La rivista Four Four Two ha chiesto all'Intelligenza Artificiale la formazione più forte di sempre. Ci sono fuoriclasse che hanno fatto la storia del calcio mondiale, tra cui l'unico italiano in squadra. Mentre c'è un grande escluso.

Non è mai semplice mettere d'accordo gli amanti del calcio sul chi è stato il più forte giocatore di tutti i tempi. Figuriamoci quando bisogna inserire la formazione più forte della storia del calcio. La rivista Four Four Two ha preferito lasciare questo arduo compito all'Intelligenza Artificiale che ha stilato una formazione incredibile.

Il modulo è 4-1-4-1 con in porta il leggendario portiere russo Yashin, l'unico estremo difensore a ricevere il Pallone d'Oro. Difesa a quattro composta da Cafu a destra, Roberto Carlos a sinistra, al centro il compianto Beckenbauer e l'unico italiano in rosa, ovvero Paolo Maldini. A centrocampo Cruijff nel ruolo di regista, davanti a lui quattro fenomeni come Zidane, Maradona, Messi e Cristiano Ronaldo. In attacco, unica punta, Pelé.

L'Italia sorride con la presenza di Maldini, ma la Serie A ha potuto ammirare diversi calciatori presenti nell'undici titolare. Citazione per un grande escluso, ovvero Ronaldo il Fenomeno, per molti tra i più forti della storia. L'undici schierato dall'Intelligenza Artificiale non sarà immune a critiche.

di Claudio Ruggieri