Serie A

De Zerbi attacca Allegri: 'Per me il calcio non è semplice, il risultato...'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 18/08/2023

Lunga intervista al tecnico italiano, oggi manager del Brighton. Tanti i temi toccati, anche un commento sul pensiero di Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, lontano dalla concezione di calcio di De Zerbi.

Roberto De Zerbi è uno dei tecnici più in voga in questo momento. In Inghilterra ha conquistato tutti dopo la scorsa stagione, all'esordio quest'anno ha vinto e vuole continuare a incantare tutti. La Gazzetta dello Sport ha intervistato in esclusiva l'allenatore italiano; tanti i temi toccati e anche una frecciata a Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus.

"Allegri dice che il calcio è semplice? Non condivido. Non può essere una cosa semplice quando si affrontano 22 uomini, con tutte le variabili del caso. Soprattutto, non penso che solo chi vince possa parlare. Credo che il risultato sia l’ultima cosa. Se perdo mi girano i coglioni, ma il risultato non giustifica tutto. Ho dato la mia vita per il calcio, se mi fermassi solo al risultato, a un rigore dentro o fuori. mi sentirei una merda. Io voglio vincere con il mio stile. Lo stile è quello che sei in quello che fai".

Due stili di gioco completamente diversi, Allegri ha spesso dichiarato che alla fine del gioco, conta soprattutto il risultato. Per De Zerbi invece viene prima il gioco. Due mondi diversi, contrapposti, De Zerbi lo ha ribadito durante l'intervista. Chissà se tornerà in Italia nei prossimi anni per tentare di vincere lo Scudetto con il suo stile di gioco.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI