Calcio Estero

Arteta confessa: “Guardiola mi avrebbe preso a calci nel c**o se non avessi…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 05/08/2023

L’allenatore dell’Arsenal ha parlato del suo rapporto con Pep Guardiola, raccontando un aneddoto ai tempi del Manchester City. “Ha visto in me un uomo pronto a dare la vita per lui…”. I due si sfideranno nuovamente in Premier...

Legati da un rapporto quasi fraterno, Guardiola e Arteta prima di sfidarsi nell’ultima stagione per il titolo in Premier League, hanno lavorato per tanti anni insieme. Mikel vice di Pep, per volontà del tecnico catalano che intravedeva in lui grandi doti professionali e comunicative. Nel corso di un’intervista rilasciata a GQ, Arteta ha raccontato come nato il suo rapporto con Guardiola.

"Si è davvero preso cura di me fin dall'inizio, dal giorno in cui ci siamo conosciuti. E da quel giorno in poi, mi sono davvero legato a lui. Mi ha portato al Manchester City perché ha visto in me un uomo pronto a dare la vita per lui".

Poi la chance di allenare i Gunners, un’opportunità unica per lui che aveva già indossato la maglia dell’Arsenal da calciatore. Fu proprio Guardiola a spingere ad accettare la proposta.

"Quando l'Arsenal mi ha offerto di guidare la squadra, temevo di non essere pronto per questo. Era metà stagione e questo era il mio primo lavoro come capo allenatore. Poi Guardiola è venuto da me e mi ha detto: 'Sei pronto. Se non lo fai, ti prendo a calci in culo'".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI