Calcio Totale Racconta

Bruno Conti e l’aneddoto su Liedholm: “Vi racconto quando ci faceva allenare al muro”

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 08/07/2023

L’ex bandiera giallorossa ha svelato un aneddoto curioso durante il suo trascorso con l’allenatore svedese. “Fuori al Tre Fontane, dove ci allenavamo con la Roma, c'era un muro dove Liedholm voleva…”

Tra Roma e Mondiale, è un Bruno Conti inedito quello che si è raccontato dalle colonne de Il Giornale. Una vita in giallorosso e in nazionale, con la maglia azzurra ha vinto il Mondiale spagnolo del 1982. A pieni polmoni un tuffo nel passato e non poteva non partire dall'assist per Paolo Rossi nella sfida contro la Polonia nel Mondiale dell'82.

"Ricordo che Rossi era solo dall'altra parte dell'area. Tra me e lui, c'erano due difensori e il portiere. Paolo fu bravo a fare una finta che io conoscevo bene e a quel punto dovevo solo fare il cross”.

Conti oltre a parlare delle abilità degli attaccanti con i quali ha giocato in quegli anni, ha svelato un curioso retroscena su Nils Liedholm. L’allenatore svedese che ha legato il suo nome al Milan e alla Roma. Con i giallorossi conquistò lo scudetto nella stagione 1982-1983, tre coppa Italia e sfiorò la Coppa dei Campioni nella finale contro il Liverpool. Un uomo ironico, pungente e corretto che sapeva relazionarsi sempre con grande onestà con i suoi calciatori.

“Rossi in Nazionale, come pure Pruzzo nella Roma, sono stati attaccanti formidabili. Si facevano trovare pronti con i giusti movimenti. Poi certo, io devo ringraziare madre natura e Nils Liedholm. Fuori al Tre Fontane, dove ci allenavamo con la Roma, c'era un muro dove Liedholm voleva che ci allenassimo per perfezionare i fondamentali. Tutti i giorni".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI