Calcio Totale Racconta

Del Piero: “La rivalità con Totti e il Mondiale insieme. Al rigore con l’Australia ho pregato…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 04/07/2023

Due colossi del nostro calcio seduti uno accanto all’altro a parlare nel salottino di Sky Sport per il ventennale dell’azienda. Un momento emozionante carico di aneddoti: “La rivalità non la vivevo solo con Totti, la vivevi ogni partita perché nel nostro tempo c’erano tanti campioni…”

Vent’anni di Sky Sport. La nota emittente sportiva ha festeggiato l’anniversario invitando in studio Francesco Totti e Alex Del Piero: due volte dieci. Insieme a Baggio i più iconici del nostro calcio, almeno degli ultimi trent’anni. I due ex capitani sono stati intervistati dal direttore Federico Ferri ed è venuto fuori un bel quadretto nostalgico.

“La rivalità non la vivevo solo con Totti, la vivevi ogni partita perché nel nostro tempo c’erano tanti campioni. Più che rivalità, si è creata una complicità tra noi, sapevamo che avevamo responsabilità diverse essendo capitani. Ci siamo sempre trovati di fronte l’un l’altro ma sempre con rispetto. Tanti ci hanno messo nella posizione di scontrarci, ma in realtà ci siamo sempre fatti una risata”.

L’infortunio di Totti prima del Mondiale del 2006 e il recupero lampo per rivederlo subito in campo. Tra una preghiera e una speranza di mister Lippi, sicuro del suo rientro in gruppo.

“Penso lo abbiano spinto un po’ tutti nel recupero. Se ti poni mentalmente in un certo mood, poi riesci nell’impresa. La scelta di Lippi di aspettarlo fino all’ultimo gli ha dato molta carica e in generale a tutto il gruppo perché era quello. C’erano pochi dubbi sulle convocazioni, sapevamo che saremmo stati noi a partire. Questo trasporto emotivo che abbiamo vissuto in quei momenti ci ha portati a essere perfetti, poi gli incidenti di percorso ci sono ma si superano insieme. Non potevamo andare al Mondiale senza Totti, non so come abbia fatto a recuperare”.

Un rigore per due, chi dal dischetto. “Non lo so, probabilmente ci saremmo guardati e avremmo cercato di non ridere (ride, ndr). Quando è andato a tirare con l’Australia, ho sperato che non facesse il cucchiaio”.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI