Calcio Totale Racconta

Yaya Toure: “Chiesi al City di comprare un calciatore. Non mi ascoltarono. Era un esempio di…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 04/07/2023

L’ex leggenda dei Citizens aveva inoltrato una richiesta al club per acquistare un calciatore molto forte dall’alta integrità morale.L'ho apprezzato tanto e ho chiesto ad alcune persone della dirigenza di comprarlo. Ma non ha funzionato…”

Adesso lavora come collaboratore tecnico allo Standard Liegi, prima ha scritto pagine importanti con il Barcellona e il Manchester City. Tre anni con i blaugrana, otto con i Citizens, una vera e propria istituzione da quelle parti. In queste ore si è raccontato a cuore aperto alla BBC, un’intervista dove sono emersi tanti elementi curiosi della sua carriera.  

Touré era affascinato da un calciatore, al punto da chiedere al suo club (il City) di acquistarlo nella prima sessione utile. Un richiesta che non venne mai accolta.

“Ho sempre voluto giocare con Mané. Quando ero al City, giocava per il Southampton. Lo apprezzavo tanto e ho chiesto ad alcune persone della dirigenza di comprarlo. Ma non ha funzionato. Poi Klopp ha pensato di prenderlo e guarda cosa ha fatto per il Liverpool, è stato fantastico. Mi piace come giocatore. Il modo in cui gestisce tutto e il supporto che offre alle persone nel suo Paese è incredibile".

Mané ha fatto tanto per il Senegal, con le sue donazioni ha permesso di costruire un ospedale ed è stato di grande aiuto soprattutto durante il periodo Covid. Ancora oggi contribuisce silenziosamente ad aiutare i suoi connazionali.

“A volte impazzisco quando leggo di lui sui media. I giornalisti gli chiedono: 'Perché non hai una Ferrari?' E lui risponde: 'Non ne ho bisogno, ad una Ferrari preferisco un'auto normale'. E poi vediamo come fa opere di beneficenza nella sua terra natale. È un ottimo esempio per tutti".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI