Calcio Estero

Ulivieri durissimo su Galtier: “Cafone e ignorante, così non può allenare perché…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 02/07/2023

Il presidente dell’Assoallenatori ha commentato l’arresto del tecnico del PSG per discriminazione razziale e religiosa. Ha usato parole forti: “Uno che parla così, non può fare l'allenatore. Credo che sia una scelta giusta quella di usare il pugno duro anche in Italia…”

E’ l’ultimo scandalo che rimbalza dalla Francia. Cristophe Galtier e suo figlio John Valovic-Galtier sono in stato di fermo in merito all’indagine sui sospetti di discriminazione razziale e religiosa. Gli avvenimenti risalirebbero alla stagione 2021-22 e sono stati denunciati dall'ex direttore sportivo del Nizza Fournier, in una mail al management di Ineos, per l’esattezza a Dave Brailsford, il proprietario.

Le frasi incriminate e la denuncia dell’ex dirigente Fournier
“Una volta che il suo agente/figlio se n’è andato, ho detto a Cristophe della discussione che avevo appena avuto e gli ho chiesto se tutto questo fosse vero. Lui mi ha risposto che dovevo prendere in considerazione la realtà della città e che in effetti non potevamo avere così tanti neri e musulmani nella squadra”.

Ulivieri attacca: “Galtier ignorante, non può allenare”
In queste ore la notizia è stata commentata in tutto il Mondo e anche Italia, da Renzo Ulivieri. Il presidente dell’Assoallenatori è stato intervistato da Radio Marte e ha espresso il suo totale dissenso sull’accaduto, usando parole forti all’indirizzo dell’allenatore francese.

“Se i sospetti di razzismo di Galtier si concretizzassero sarebbe grave perché credo che da parte di un allenatore avere queste idee sia una delle cose più terribili che si possano verificare. Galtier è un cafone, ignorante e, uno che parla così, non può fare l'allenatore. Credo che sia una scelta giusta quella di usare il pugno duro anche in Italia su antisemitismo e razzismo. Il rispetto dell'uomo sull'uomo deve essere alla base dei nostri comportamenti. Quando viene a mancare questo, sia negli stadi che altrove, ci deve essere una risposta, una risposta decisa. Questa credo sia la direzione giusta. C'è in Italia qualche squadra impostata solo sul tatticismo, con giocatori che sembrano soldatini”.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#ulivieri

#galtier

#nizza

#psg