Calcio Estero

Il record negativo di Brozovic: c'è un dato che fa riflettere

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 20/06/2023

Marcelo Brozovic è stato assoluto protagonista nella finale di Nations League tra Croazia e Spagna, tuttavia la partita si è rivelata l’ennesima delusione in una finale per il centrocampista croato

La Spagna ha battuto la Croazia ai rigori nella finale di Nations League, ma la formazione di Dalic ancora una volta ha ben poco da rimproverarsi, dopo l’ennesima competizione giocata ad alti livelli. Nella finale contro gli iberici ha brillato soprattutto Marcelo Brozovic, in forma smagliante in questo scorcio conclusivo di stagione che lo ha visto protagonista.

Tuttavia la sconfitta nella finale di Nations League è l’ennesima finale persa dal centrocampista dell’Inter, che dalla finale mondiale del 2018 in Russia ne ha perse ben quattro, vincendo solo quelle a livello nazionale. Dopo la sconfitta per 4 2 contro la Francia, sono arrivate infatti i due secondi posti con l’Inter nell’Europa League del 2020 e nella Champions League di quest’anno.

Ad appena una settimana dalla sconfitta di Istanbul, è arrivata la quarta finale persa da Brozovic. Il suo score negativo non è ovviamente legato alle prestazioni, sempre convincenti in campo, ma ricorda da vicino il caso di Michael Ballack, un altro grande centrocampista del calcio moderno con all’attivo ben 4 finali perse senza vincerne nessuna a livello internazionale.

Curiosamente il giocatore che ha perso più finali nel calcio internazionale è proprio uno di quelli che ne ha vinte di più. Paolo Maldini ha infatti perso ben 9 finali, precedendo largamente altri grandi giocatori come Del Piero, Mascherano ed Evra. E dopo la sconfitta in Nations League, anche Brozovic entra nella top ten, affiancando oltre a Ballack anche il Pipita Higuain.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#Brozovic

#croazia

#inter