Calcio Totale Racconta

Ronaldo all’Al-Nassr: ecco chi sono i dieci sportivi più pagati del pianeta

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Social Al-Nassr

Pubblicato il 31/12/2022

E’ il momento di riscrivere le classifiche e fare i conti in tasca agli sportivi più pagati del pianeta. C’è tanto calcio nelle prime posizioni, ma anche football americano e pugilato. Adesso però svetta un solo re milionario al comando

Pronti, classifica e via. E’ l’uomo dei record, l’ennesimo che scrive al tramonto di una carriera senza confini. E’ difficile pensare a un altro calciatore o, genericamente, a un altro sportivo in grado di incrementare i suoi guadagni in maniera così esponenziale. La carta d’identità non perdona, più si va avanti con gli anni e più diminuiscono gli introiti. E’ tutto strettamente correlato, una legge che vale praticamente per tutti, tranne uno, Cristiano.

Il nuovo contratto sottoscritto con l’al-Nassr gli frutterà 200 milioni annui, una cifra enorme in una singola stagione che lo piazza di diritto sul gradino più alto degli sportivi più pagati al mondo. Complessivamente l’accordo è ancora più pesante: un miliardo fino al 2030. Se dovete chiudere un buon affare, sapete già a chi rivolgervi. Nella lotta tra il più bravo o il più forte di sempre il dibattito resta aperto e preferiamo far decidere a voi. Ma il migliore nel generare profitto è certamente lui: la macchina CR7.

A seguire a 79,8 milioni di euro c’è il pugile Canelo Alvarez, secondo nella speciale classifica dei milionari. Chiaramente si parla sempre di introiti su base annua. Sul terzo gradino del podio c’è Leo Messi, fresco di titolo mondiale con la sua Argentina si porta a casa 70 milioni di euro dal PSG. Ci sarebbero i proventi degli sponsor da aggiungere, per Leo sono una voce davvero corposa, si parla di circa 50 milioni in più.

Restiamo in Francia, precisamente al PSG che continua a dominare il ranking dei più pagati. Al quarto posto c’è Neymar che percepisce 65,7 milioni dal club francese. Almeno una ventina da attività extra sportive, insomma un mare di soldi anche per l’asso brasiliano.

La quinta casella è di Matthew Stafford, quarterback del football americano (Los Angeles Rams) che intasca dal suo club 65,5 milioni di euro. A seguire, al sesto posto, ancora NFL, Josh Allen dei Buffalo Bills con 59,2 milioni. Al settimo si piazza Tyson Fury, pugile inglese detentore del titolo mondiale dei pesi massimi, chiude l’anno con 56,4 milioni di euro.

E’ il momento di salire a bordo di una monoposto, e che monoposto. Ottavo Lewis Hamilton, sette volte campione del Mondo di Formula Uno, si porta a casa una cifra vicina ai 53 milioni di euro solo dal suo team, la Mercedes. Nono e appaiato a Hamilton c’è Aaron Rodgers, quarterback dei Green Bay Packers della National Football League. Chiude la top ten sempre la NFL con DeShaun Watson che guadagna 52 milioni di euro da Cleveland.

Insomma, Cristiano Ronaldo sorpassa tutti e blinda il suo futuro per i prossimi otto anni. Sì, avete capito bene, fino al 2030. Dovrebbe giocare fino al 2025 per poi intraprendere un nuovo ruolo da ambasciatore per spingere la candidatura dell'Arabia Saudita ai Mondiali 2030. Trovate un altro sportivo in grado di moltiplicare gli introiti con l’avanzare dell’età.

di Mario Lorenzo Passiatore