Spazio Serie A

'Mi interessa vedere una squadra che ci crede'. L'emozionante discorso di Nicola!

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 12/07/2022

E' stata una stagione incredibile per la Salernitana e soprattutto per il suo allenatore Davide Nicola che ha sempre mostrato grande carattere e voglia di restare in Serie A. Queste le stupende parole del tecnico dei granata nell'intervallo del match contro l'Udinese.

Neanche il miglior regista di Hollywood avrebbe pensato ad una trama così coinvolgente come il cammino della Salernitana in Serie A nella scorsa stagione. Un campionato a due facce, con il girone d'andata e parte del ritorno sconfinata all'ultimo posto, senza alcuna speranza di salvezza. La seconda parte con una serie di risultati positivi che ha portato la squadra a salvarsi clamorosamente.

Eppure il finale ha regalato altri colpi di scena, perché nell'ultimo match di campionato la Salernitana ospitava l'Udinese di Cioffi ormai ampiamente salva, mentre il Cagliari ha giocato in casa del Venezia ormai retrocesso. Sembrava una giornata abbastanza tranquilla per la formazione campana ed invece l'Udinese ha mostrato una serietà incredibile e ha dato una grossa delusione alla formazione di Nicola.

Alla fine del primo tempo la Salernitana, con un Arechi completamente esaurito, è sotto di tre gol contro l'Udinese. Una mazzata incredibile. Fortunatamente da Venezia il risultato è inchiodato sullo zero a zero. Nell'intervallo Davide Nicola, allenatore della Salernitana, decide di spronare i suoi giocatori con un discorso davvero emozionante. 

"Ho bisogno che crediate fino all'ultimo di poterla recuperare, se non dimostrare questo allora vuol dire che non abbiamo parlato di un ca***. Se la cosa è persa, è persa, a me non me ne frega un ca***, ma vedere che una squadra non prova a recuperarla con la convinzione di poterlo fare, questo mi farebbe girare i cogli***. Per il resto le responsabilità sono mie, ma a me interessa vedere una squadra che ci creda fino alla fine. Questo ce lo dobbiamo tutti insieme". 

La Salernitana non riuscirà a trovare la via del pareggio, anzi, l'Udinese colpirà per la quarta volta ma le notizie da Venezia saranno positive e i campani riusciranno a mantenere la Serie A dopo novanta minuti di paura. Le parole di Nicola sono state riportate dalla serie di Dazn "Fino all'ultimo secondo". E sono parole davvero emozionanti che solo una persona fantastica come mister Nicola potrebbe dire.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Spazio Serie A

CONDIVIDI