Serie A
Lotta – salvezza, in quattro possono finire a pari punti: gli scenari
19/05/2025
di Lorenzo Di Lauro
La 38esima giornata della Serie A può regalare ancora grandi sorprese. La lotta per non retrocedere entra nel vivo con ben cinque squadre coinvolte, che disputeranno l’ultima giornata in simultanea alle ore 20:45 di domenica 25 maggio. Verona, Parma, Lecce, Empoli e Venezia si giocano il tutto per tutto.
La situazione più critica è quella dei lagunari, che hanno perso 3 0 contro il Cagliari e devono assolutamente battere in casa la Juventus, in lotta per la Champions, e sperare nella simultanea sconfitta di Lecce ed Empoli. Al Verona, che affronterà proprio i toscani, basta un punto per mettersi al sicuro.
Un clamoroso scenario potrebbe vedere l’arrivo a 34 punti di ben quattro squadre, se Lecce ed Empoli vincono le loro partite, raggiungendo il Verona, e il Parma pareggia a Bergamo con l’Atalanta. In questo caso si terranno conto di criteri differenti: i punti conseguiti negli scontri diretti tra le squadre coinvolte, la differenza reti nelle medesime partite, la differenza reti complessiva, il maggior numero di gol segnati nell’intero campionato e del sorteggio.
Quartultima e terzultima posizione sono in questo momento occupati da Lecce ed Empoli, a pari merito con 31 punti. Al momento i salentini sono avanti, in virtù degli scontri diretti, ma in caso di mancata vittoria del Venezia e di parità anche dopo l’ultima giornata, si procederà allo spareggio per la permanenza in A.
di Lorenzo Di Lauro