Le due sfide tra Roma e Inter sono coincise con due partite anonime di Romelu Lukaku. L’ex centravanti nerazzurro non è riuscito ad incidere contro la squadra del suo recente passato, rendendosi anche protagonista in negativo nella gara dell’Olimpico. Prima l’assist involontario ad Acerbi, poi un’occasione clamorosa sventata da Sommer in uscita, che ha impedito alla Roma di agguantare il momentaneo 3-3.
L’ulteriore sfregio per Lukaku è arrivato dai social. Proprio la pagina ufficiale dell’Inter ha postato la foto di Big Rom chiuso in uscita da Sommer, scatenando l’euforia dei tifosi. A commentare sotto il post è stato anche Thuram, che ha sostituto il belga nella precedente sessione estiva del mercato: “Sai bene quello che stai facendo, admin!”. Il commento ha ulteriormente gasato il popolo nerazzurro.
Il bilancio di Lukaku resta negativo anche contro le altre big, contro le quali non è riuscito a lasciare il segno. Discorso diverso per il suo successore: Thuram è andato a segno due volte contro la Roma, nel derby contro il Milan, ha propiziato l’autorete di Gatti contro la Juventus e contribuito a tanti gol pesanti anche con i suoi assist.
Il compito di De Rossi sarà proprio quello di smuovere il centravanti belga, che sembra ancora essere svincolato dal gioco propositivo proposto dal nuovo allenatore. Chi ne sta godendo per ora è soprattutto Lorenzo Pellegrini, rivitalizzato dopo mesi difficili dopo la gestione Mourinho.
di
Lorenzo Di Lauro