Calcio Totale Racconta
Nesta sicuro: 'Haaland? Bravo ma non ai livelli...'
07/10/2022
di Claudio Ruggieri
Alessandro Nesta ha sempre unito tutti i tifosi italiani che lo hanno celebrato in maniera importante durante la carriera da calciatore. Anche perché è stato senza dubbio uno dei difensori italiani più forti di tutti i tempi. Preciso, puntuale, elegante, forte nelle chiusure, un campione nel proprio ruolo. Soprattutto perché nella Serie A di quei tempi c'erano giocatori di grandissimo livello.
E Nesta oggi come si comporterebbe? Secondo noi sarebbe comunque uno dei più forti difensori, nonostante il calcio sia notevolmente cambiato rispetto al suo periodo. E chissà cosa avrebbe combinato l'ex difensore di Lazio e Milan contro l'attaccante più temuto del momento, ovvero Haaland del Manchester City. Nesta, intervistato da Copa90, ha risposto così alla domanda sul bomber norvegese.
"Avrei potuto giocarmela, certo. Il norvegese è molto forte, ma io ho giocato contro Ronaldo il brasiliano che è stato qualcosa di differente. Lo reputo diverso anche da Messi e Cristiano Ronaldo. Ai difensori di oggi direi di stare molto vicino ad Haaland per marcarlo bene perché se gli dai spazio sei morto".
Una risposta che si potrebbe riassumere così: sì, è vero, il bomber del Manchester City è tanto forte, ma ho visto un alieno su un campo di calcio, ovvero Ronaldo il Fenomeno. E ricordiamo tutti la fatica fatta da Nesta e da tutta la retroguardia della Lazio, quando si è trovato di fronte l'attaccante brasiliano. In realtà, durante la sua carriera, Ronaldo ha fatto venire il mal di testa a tutti i difensori.
di Claudio Ruggieri