Calcio Estero

Inghilterra eliminata: Kane in lacrime, Pickford lo 'difende' - FOTO

11/12/2022

di Lorenzo Di Lauro

L’attaccante inglese a fine partita è rimasto per lungo tempo a rammaricarsi per l’errore dal dischetto che ha condannato la sua nazionale, nonostante una buona partita contro i Campioni del Mondo.

La Francia ha battuto 2 1 l’Inghilterra nell’ultimo quarto di Qatar 2022. Decisivo è stato ancora Olivier Giroud, in autentico stato di grazia nell’ultimo anno sia con il Milan che con la Nazionale. Buona la partita dell’Inghilterra, che ha tenuto testa ai Campioni del Mondo, riuscendo anche ad esprimere un calcio migliore in alcuni tratti di partita. È stata surreale la serata per Harry Kane: il centravanti del Tottenham segnando il rigore del momentaneo 1 1 ha agguantato nella classifica marcatori inglese il capolista Wayne Rooney, con ben 53 centri in nazionale.

Avrebbe avuto anche la possibilità di superarlo, tuttavia ha sparato alle stelle un nuovo rigore, a pochi minuti dalla fine, che avrebbe permesso alla sua nazionale di raggiungere nuovamente il pareggio. L’errore di Kane è risultato fatale ai fini del risultato, così alla fine della partita prevedibilmente il capitano inglese è rimasto a lungo nel rettangolo di gioco in lacrime.

Tuttavia i compagni hanno fin da subito provato a consolarlo. Il gesto più significativo è stato quello del portiere Pickford, che si è accorto che alcune telecamere stavano riprendendo da vicino il dolore dell’attaccante del Tottenham. Il giocatore dell’Everton si è così frapposto tra le telecamere e il compagno, ripetendo a più riprese al cameraman “A bit of respect, please!” (Un po’ di rispetto, per favore!). Jude Bellingham si è avvicinato al suo capitano per provare a consolarlo, salvo poi cedere anche lui alle lacrime.

Il bel gesto degli inglesi rivela comunque la presenza di uno spogliatoio compatto, nonostante l’ennesima sconfitta a fronte di una generazione di livello. Nel dopogara Kane ha comunque messo la faccia, assumendosi la responsabilità per l’errore che ha condannato gli inglesi ed elogiando l’operato di Southgate, alla guida della nazionale da sei anni. Ora l’attaccante avrà un’ultima chance ai Mondiali nel 2026, ma ha già messo nel mirino Euro2024 per provare a riscattarsi. Con la generazione d’oro, l’Inghilterra potrà nuovamente essere tra le protagoniste.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#pickford

# kane

# inghilterra