Calcio Totale Racconta

Inter, perché Chivu pensa a due moduli alternativi

06/09/2025

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto: Dal web

L’allenatore nerazzurro potrebbe varare nuove soluzioni sia a gara in corso che dal primo minuto. Akanji e Frattesi due chiavi utili che indirizzano il cambiamento pensato (ma non realizzato) durante il ritiro estivo.

Idee e progetti di un’Inter alternativa a quella del 352 classico, Chivu starebbe pensando a una o più varianti da inserire gradualmente nel corso della stagione. La sosta regala ottimi spunti di riflessione, anche alla luce dell’ultima sconfitta interna maturata con l’Udinese. Alcune valutazioni sono rimaste in cantiere durante il ritiro, ma non del tutto accantonate dall’allenatore rumeno. Chivu cerca flessibilità e imprevedibilità negli interpreti.

La prima soluzione  del 3421 era stata messa da parte con il mancato arrivo di Lookman, il tecnico voleva un profilo in grado di saltare l’uomo e creare superiorità negli ultimi sedici metri, ma potrebbe tornare di moda con l’inserimento di un centrocampista in zona avanzata abile ad inserirsi e attaccare la profondità. Davide Frattesi è il possibile incastro per la prima variante al 352.

Oppure un cambio più netto con la difesa a 4, grazie anche all’ultimo innesto di Akanji che potrebbe agevolare il cambiamento difensivo e sviluppare il progetto dei due calciatori sotto la punta. Idee e possibili evoluzioni dell’Inter di Chivu durante la prima sosta, in cerca di maggiore fluidità e imprevedibilità nella manovra.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI