Storie di Periferia

Tifosi da Champions, ma è un club di Serie D: lo scenario è da brividi – [IL VIDEO]

29/12/2022

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto: Barletta Calcio

In Puglia è andata in scena un’amichevole internazionale tra il Barletta e l’Austria Salisburgo. Il risultato ha dato ragione ai pugliesi, ma lo spettacolo vero si è visto sugli spalti: un pubblico da Champions League prestato al mondo dei dilettanti

Lo scenario è da competizione europea, il calore coinvolgente dei tifosi emoziona e trascina lo stadio Puttilli. Tutti in piedi ad accompagnare la squadra, raccolti in un’unica voce. Siamo in Puglia, precisamente nella zona nord barese e la curva si riscalda a modo suo. Il Barletta Calcio, compagine che milita nel campionato di Serie D, girone H, è secondo in campionato dietro alla Cavese con un distacco di quattro lunghezze (36 a 32).

In linea con le aspettative, ma il video che vedrete riguarda un’amichevole internazionale: Barletta – Austria Salisburgo, una partita che il club pugliese ha organizzato per il suo centenario e per ricordare il gemellaggio che dura da vent’anni tra le due tifoserie. Proprio così, Barletta e Austria Salisburgo (squadra che milita nella terza serie austriaca) sono gemellate. Di fatto però non si erano mai incontrate, la gara è andata in scena ieri e la dirigenza austriaca aveva annunciato la partita attraverso i canali social ufficiali.

“Finalmente siamo riusciti ad organizzare la tanto attesa partita contro i nostri amici del sud Italia […] Tra Natale e Capodanno molti austriaci potrebbero viaggiare verso zone più calde […] Un’occasione per festeggiare questa grande amicizia che lega le due squadre“.

L’Austria Salisburgo ha messo a disposizione un volo Charter per permettere ai tifosi di presidiare all’evento e sono arrivati in circa 300. Una vera e proprio festa che ha visto trionfare il Barletta nell’arco dei novanti minuti con i gol di Loiodice e Telera. Il Barletta si è fatto un grande regalo in chiusura 2022, di seguito il video dei cinquemila supporter che hanno fatto sentire il loro sostegno per tutta la partita. Un tifo da Champions che vive nella quarta serie italiana, in Serie D.

di Mario Lorenzo Passiatore