Serie A
Inter, entra nel vivo il mercato: Chivu valuta una variante nel modulo
10/08/2025
di Lorenzo Di Lauro
Il tecnico nerazzurro sta provando a cambiare pelle alla squadra nerazzurra. Potrebbe esserci spazio per un cambio di modulo rispetto al passato, ma sarà cruciale il mercato …
Mentre continua la telenovela Lookman e mentre Leoni resta una pista viva sullo sfondo, Chivu sta plasmando una nuova Inter, che ha come compito quella di smarcarsi dagli schemi proposti per quattro anni da Simone Inzaghi e diventare una squadra più imprevedibile e con più soluzioni tattiche.
Per questo motivo non è da sottovalutare la possibilità di un passaggio alla difesa a 4, un’ipotesi che potrebbe trovare pieno compimento soprattutto se dovesse andare in porto l’acquisto di Lookman. Il passaggio al 4 3 3 sarebbe simile a quello di Conte al Napoli, che dopo aver iniziato con il 3 5 2 ha proposto il nuovo modulo per buona parte dello scorso campionato.
La difesa a 4 è già apparsa in situazioni di emergenza: nell’amichevole con il Monaco l’Inter si è schierata con un inedito 4 3 2 dopo l’espulsione di Calhanoglu. Anche con Inzaghi, complice l’emergenza difensiva, è apparsa la difesa a 4 nella partita al San Paolo contro i rivali per lo scudetto.
Sarà importante anche trovare interpreti adatti per la difesa a 4. De Winter, uno dei profili seguiti dall’Inter per la difesa, ha queste caratteristiche. Leoni ha giocato soprattutto con la difesa a 3, ma la sua velocità gli permetterebbe di adattarsi senza problemi al nuovo modulo.
di Lorenzo Di Lauro