Calcio Estero

Argentina sul tetto del Mondo: Olé premia tutti e per Messi riprende citazione su Maradona

18/12/2022

di Mario Lorenzo Passiatore

E’ festa grande in Argentina, la nazionale di Scaloni vince la Coppa del Mondo per la terza volta nella sua storia, trentasei anni dopo l’ultimo trionfo. Il quotidiano argentino per celebrare Messi ha ripreso una citazione di Víctor Hugo Morales dedicata a Maradona, durante la partita del secolo

Con enorme sofferenza e con grande cattiveria agonistica fino all’ultimo secondo della gara. Argentina sempre avanti nel punteggio e sempre ripresa dai francesi, poi i rigori hanno premiato la squadra di Scaloni, con Leo Messi che ha aggiunto l’ultimo pezzo del puzzle alla sua meravigliosa carriera. E’ la notte dei record e dei festeggiamenti, anche per il quotidiano argentino Olé che ha voluto celebrare così la nazionale. I voti sono uguali per tutti: dieci, dal primo all’ultimo elemento della rosa.

Ovviamente il voto di Messi ha un peso maggiore, così come quello di Emiliano Martinez, il portiere che con i suoi balli ha ipnotizzato Coman e indotto all’errore Tchouameni. Poi si è reso protagonista di un gesto poco carino al termine della gara, durante la consegna del titolo di miglior portiere. Senza dubbio, però, hanno avuto un peso diverso nell'economia della squadra.

Proprio riguardo Messi, il giornale argentino ha ripreso una citazione di Víctor Hugo Morales, il telecronista che ha avuto l’onore di raccontare il gol del secolo di Maradona a Messico ’86. "Barrilete cósmico, de qué planeta volviste", “Aquilone cosmico, da quale pianeta sei arrivato.” Da Maradona a Messi, le stesse parole per ricordare uno e celebrare l’altro. In Argentina, la festa è appena cominciata. 

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI