Calcio Totale Racconta

Ancelotti: “Se hai difensori con i piedi quadrati è meglio giocarla lunga. Su Xavi…”

31/05/2024

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto: Dal web

L’allenatore del Real Madrid ha parlato dell’esonero del collega del Barcellona e delle varie filosofie di gioco che si alternano in Europa. “Se hai Xavi, Iniesta, Busquets e Messi, questo è il modo più appropriato di giocare a calcio. Ma se hai giocatori con caratteristiche diverse…”

E tempo di finali, è il momento della finale, l’ennesima della storia del Real Madrid in Champions League. Di fronte il Borussia Dortmund che si ripresenta dieci anni dopo per provare a centrare un obiettivo storico. La squadra di Ancelotti ha chiaramente i favori dei pronostici e punta alla quindicesima Champions da aggiungere in bacheca.

In queste ore ha parlato il tecnico italiano e ha rilasciato un’interessante intervista al El Chiringuito. Tra i vari argomenti affrontati, ha motivato la scelta di alcuni allenatori di giocare o meno la palla dal basso.

“Se hai Xavi, Iniesta, Busquets e Messi, questo è il modo più appropriato di giocare a calcio. Ma quando hai giocatori con altre caratteristiche, non so se è il tipo di gioco migliore. Adesso tutti parlano di partire da dietro, ma se hai difensori, come si dice in Italia, con il piede quadrato, la soluzione migliore è giocare il più presto possibile nel campo avversario, con palla lunga".

Ancellotti poi ha risposto sull’esonero di Xavi, una decisione presa direttamente dal presidente Laporta e condivisa poi dal direttore Deco. “Fa parte del lavoro di un allenatore. Penso che Xavi sia un po' infastidito perché è la prima volta che viene esonerato, ma col tempo penso che lo vedrà come parte del nostro lavoro. Quando non c’è un buon rapporto tra società e allenatore la cosa migliore è separarsi. Mi è successo tante volte, mi è successo al Napoli, al Bayern Monaco, al Chelsea... È meglio separarsi e penso che sia un bene per Xavi e potrebbe essere un bene anche per il Barcellona".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#ancelotti

#champions league

#finale