Serie A

De Canio: “Conte è ossessionato dal lavoro, starà impazzendo. Quando si ritrovò Pirlo…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal web

Pubblicato il 05/04/2024

L’ex allenatore di Napoli e Udinese ha raccontato tutte le manie di Antonio Conte e il suo stato d’animo lontano dai campi. “Nella sua idea di calcio, dovendo giocare per vincere, cerca di farsi seguire e di farsi prendere i giocatori che gli servono. Con Pirlo..."

E’ uno degli allenatori più corteggiati dalle squadre di Serie A, perché non è sotto contratto ed è uno dei pochi in grado di incidere sin dal primo anno con i risultati. Conte è nel mirino del Napoli ed è monitorato a distanza dalla Juventus. I bianconeri avrebbero messo in cima alla lista Thiago Motta e poi Conte sullo sfondo, per il dopo Allegri.

De Laurentiis è diviso tra Italiano (che si libererà a fine stagione dalla Fiorentina) e l’allenatore salentino. Ad ogni modo, è pronto per iniziare una nuova avventura. In queste ore ha rilasciato un’interessante intervista Gigi De Canio ai microfoni di Radio Goal.

"Conte starà impazzendo senza campo, Antonio ama tantissimo il campo come tutti gli allenatori. Ha l'ossessione della vittoria, riesce a farsi seguire dai calciatori come pochi allenatori sanno fare in maniera completa. Nella sua idea di calcio, dovendo giocare per vincere, cerca di farsi seguire e di farsi prendere i giocatori che gli servono, quelli che per lui sarebbero fondamentali". 

L'esperienza in bianconero e i primi confronti con Andrea Pirlo. "Si trovò Pirlo alla Juventus e non era pensato per lui, per la Juve sembrava un giocatore a fine carriera. Antonio pensava a giocatori più fisici, ma non ebbe preoccupazioni o remore e l'ha reso ancora più forte di come era già. Il 4-2-4 che faceva a Bari lo rubò a Ventura che lo faceva a Pisa".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI