Serie A

Il Napoli riparte da Calzona: nuovo modulo e una sorpresa in mediana?

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 20/02/2024

Aurelio De Laurentiis ha così deciso di esonerare Walter Mazzarri e dare il benvenuto a Francesco Calzona, ex secondo di Sarri nel triennio partenopeo, collaboratore anche di Luciano Spalletti. Per il Napoli nuovo modulo e qualche sorpresa.

Il cambio è arrivato. In casa Napoli è tempo di un nuovo allenatore, Aurelio De Laurentiis ha deciso di esonerare l'amico Walter Mazzarri e di puntare forte su Francesco Calzona, storico collaboratore di Maurizio Sarri, per una stagione anche al fianco di Luciano Spalletti. Ed è pronta la rivoluzione tattica.

Calzona punterà sul 4-3-3 di sarriana memoria, reparti stretti, tanto fraseggio, con Lobotka perno principale, un giocatore che il nuovo tecnico del Napoli conosce benissimo. Torna dunque la difesa a 4 abbandonata in parte con Mazzarri in panchina. In attacco ritorno alle origini con Kvara largo e libero di inventare ed Osimhen pronto a tornare al gol.

La novità più importante potrebbe rappresentare dal terzo posto in mediana: Lobotka e Anguissa titolari fissi, il terzo posto potrebbe toccare a Traoré, per dare vivacità e qualità al centrocampo del Napoli. La missione di Calzona è quasi impossibile, il distacco dal quarto posto è ampio, ora il primo obiettivo è superare il Barcellona negli ottavi di Champions.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#calzona

#napoli

#modulo

#traoré