Serie A

Il ritorno di Conte: 'Far divertire i tifosi è importante, ma l'obiettivo è vincere. Difesa a 4? Occhio perché si rischia...'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 14/02/2024

E' tornato a parlare Antonio Conte e si dice molto carico e pronto a tornare in pista. L'ex tecnico di Juventus e Inter potrebbe presto allenare nuovamente in Italia, ci sono tanti club pronti ad investire su di lui.

E' tornato a parlare Antonio Conte e lo ha fatto con una lunga intervista al The Daily Telegraph, giornale inglese. Il tecnico italiano ha parlato della sua grande voglia di tornare in panchina dopo l'anno sabbatico. In Italia ci sono tanti rumors su di lui, diversi club sono pronti a puntare sull'allenatore salentino.

"I miei trofei a casa mi ricordano perché devo vincere. Quei trofei sono una grande, grande responsabilità perché restano lì a ricordarmi che ho vinto e devo continuare a farlo. Far divertire i tifosi è importante, ma non basta se l'obiettivo è vincere. Lo so perché ho allenato grandi squadre e loro mi chiedevano sempre di vincere.

Ora per me è impossibile lavorare pensando solo allo spettacolo perché l'aspettativa è sempre quella di dover vincere. Amo il mio passato, ma allo stesso tempo porta dietro un'aspettativa sempre molto alta e se non vinco ho fallito. L'ideale è vincere e divertire. Ma per essere celebrato devo vincere, altrimenti gli altri aspettano di festeggiare il mio fallimento. Questa è la verità".

Conte ha poi parlato del possibile cambio tattico con il ritorno alla difesa a 4: "In futuro potrei giocare con una linea difensiva alta a quattro, ma bisogna pressare molto, altrimenti si corrono grossi rischi. La gente pensa che il mio 3-5-2 sia un sistema difensivo, ma non è vero. Basta vedere quanti gol segnano le mie squadre in ogni stagione".

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI