Serie A

Thiago Motta su Zirkzee: “Voi non lo vedete in allenamento. Io al Barcellona? Ho saputo che..”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal Web

Pubblicato il 27/01/2024

L’allenatore del Bologna ha analizzato la prestazione dei suoi uomini dopo il pari pirotecnico di San Siro. Ha poi elogiato Zirkzee svelando quello che fa in allenamento e come si comporta con i compagni. In chiusura un commento sull’addio di Xavi al Barça a fine anno: “Io vivo il presente, adesso qui sto bene e…”

Il Bologna non molla fino all’ultimo respiro e la riprende a San Siro con Orsolini dal dischetto al minuto 92. La squadra di Thiago Motta sfodera un’altra prestazione importante, passa in vantaggio con Zirkzee e poi succede di tutto: Giroud si fa ipnotizzare dal dischetto da Skorupski e Loftus Cheek fa 1 a 1 in chiusura di primo tempo. Nella ripresa il Milan fallisce un altro penalty con Theo Hernandez, ma trova comunque il gol del momentaneo 2-1, sempre con Loftus Cheek di testa.

Il Bologna resta in partita e nel finale si procura il calcio di rigore che vale il gol del pareggio: Orsolini trasforma e chiude la contesa sul 2-2. A margine della gara ha parlato l’allenatore dei rossoblù Thiago Motta e ha manifestato tutta la soddisfazione per la prestazione dei suoi calciatori ai microfoni di Dazn.

“E’ il frutto del lavoro di tutti. Hanno dimostrato di saper correre, attaccare e difendere senza fermarsi mai in una partita complicata. C’è l’ambizione di giocare tutte le partite per vincere. I ragazzi sanno che abbiamo questa possibilità, cerchiamo di trasmettere questo anche al nostro pubblico. Loro lavorano tantissimo, le partite le vedete anche voi. Durante la settimana svolgono ogni cosa con grande impegno e responsabilità. Hanno grande fiducia nei compagni, devo complimentarmi con tutti, cercano sempre il miglior risultato”.

Poi ha parlato di Zirkzee e dell’addio di Xavi al Barcellona. Il tecnico catalano lascerà il club a fine stagione. “Zirkzee deve essere Zirkzee. Non mi piace paragonarlo ad altri, ha qualità tecniche, fisiche e umane. Trascina gli altri, sa farsi voler bene. Ci sono dei momenti che vuole andare troppo da solo con la palla. Lo sa fare, ma deve fidarsi ancora di più dei compagni. Lo dovete vedere in allenamento, voi non lo vedete in allenamento. Un ragazzo positivo che pensa sempre agli altri. Siamo fortunati ad avere un giocatore così con noi. Barcellona? Ho saputo poco fa dell’addio di Xavi a fine stagione. Ma io vivo il presente. Qui sto bene, sono orgoglioso dei miei ragazzi. Tutto il resto conta pochissimo”.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#thiago motta

#zirkzee

#bologna