Calcio Totale Racconta

Poli e l’aneddoto su Riva: “Comprai la macchina nuova, mi riportò in concessionaria per lasciarla…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal Web

Pubblicato il 22/01/2024

La grande lezione di Gigi Riva a Fabio Poli. Un messaggio forte e chiaro per tutti i giovani calciatori catapultati in una nuova dimensione. “Mi chiese quanto avessi pagato la macchina e poi decise di riportarmi da…”

Si è spento a 79 anni la leggenda del Cagliari e della Nazionale Gigi Riva. Era stato ricoverato nella giornata di ieri in seguito a un infarto accusato sabato. Le condizioni sembravano stabili, poi un nuovo malore. La solidarietà da parte di tutto il mondo del calcio che si è mobilitato nel corso delle ultime ore.

Abbiamo voluto ricordare “Rombo di Tuono” con un aneddoto di Fabio Poli, ex calciatore del Cagliari per tre stagioni: 1982-1985. Poli ha raccontato a La Gazzetta dello Sport quando Riva gli diede una grande lezione di vita. Colpa di una macchina troppo lussuosa, non doveva fare il passo più lungo della gamba in quel momento della sua carriera.

 “Un giorno era al ristorante, entra Gigi Riva e mi fa 'Fabio, di chi è la macchina fuori?'. Rispondo 'E’ la mia'. Ero tutto fiero, una Saab cabrio. Lui 'Con che soldi l’hai presa?'. E io 'Con quelli che mi date voi'.  Era il primo stipendio, avevo speso tutto. Riva mi dice: 'Finisci di mangiare e vieni con me'. Usciamo, andiamo dal concessionario e Riva fa: 'Riprenditela, non è una macchina per un ragazzo di vent’anni'. Quello mi ridà i soldi in contati e Gigi mi porta da un altro concessionario. 'Una Golf è più adatta a te'. Che uomo, che lezione mi diede”.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI