Calcio Totale Racconta

Hubner: “Trent’anni fa sarebbero state carezze, non falli. Vi dico un difensore fastidioso…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Dal Web

Pubblicato il 11/01/2024

L’ex bomber ha analizzato il momento del nostro calcio tra arbitri, Var ed episodi in area di rigore. Poi ha svelato il nome di un difensore della sua generazione parecchio fastidioso. “Dobbiamo migliorare moltissimo e guardare il calcio inglese: lì se prendi la botta stai in terra e se non la prendi stai in piedi”.

Ha segnato in tutte le categorie ed è l’unico (insieme a Igor Protti) ad aver vinto la classifica cannonieri in A, B e C1. Dario “Tatanka” Hubner si è misurato con tanti difensori a cavallo tra la fine degli anni ’90 e primi anni 2000. Col Bisonte era difficile per tutti, persino per quelli forti e navigati del massimo campionato.

In queste ore, l’ex calciatore ha rilasciato una lunga intervista a Stanleybet.news e ha parlato del calcio moderno, del contatto Bastoni – Duda e di come è cambiato il mondo del pallone con l’introduzione del Var e della tecnologia in generale. E’ cambiata la percezione di vedere le cose.

“È stata una mezza spallata quella di Bastoni a Duda. Allora poteva esserci rigore durante il corner perché l'altro l'ha spinto. Ma era un contatto minimo verso Bastoni e quando lui stava tornando gli dà una mezza spallata e l'altro guarda la palla dov'è e poi si butta. Dobbiamo migliorare moltissimo e guardare il calcio inglese: lì se prendi la botta stai in terra e se non la prendi stai in piedi”.

Il calcio è figlio del suo tempo. Sono cambiate le regole e il modo di analizzare gli episodi. “Trent'anni fa  - continua Hubner  - una cosa del genere sarebbe stata una carezza tra attaccante e difensore. Difensori scorretti trovati in carriera? Scorretti no, ne dico uno fastidioso: Samuel. Ti teneva sempre la maglietta. Poi le spintonate c'erano. Come la spallata di Bastoni ne succedevano 50 ogni partita".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI