Serie A

Marchegiani sicuro: 'Pochi gol su punizione? I portieri sono diversi, perché...'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 01/11/2023

L'ex portiere della Lazio e della Nazionale italiana, ha spiegato il motivo dei pochi gol su calcio di punizione. Mancano sicuramente gli specialisti di un tempo, ma secondo l'opinionista Sky c'è stato anche un cambiamento nei portieri...

Il gol di Raspadori contro il Milan ha sicuramente fatto piacere agli specialisti dei calci piazzati. Dopo tanto tempo c'è stato un gol su punizione, sicuramente merito dell'attaccante del Napoli ma anche frutto di un errore di posizionamento di Maignan. In Serie A sono pochi i gol su punizione, non ci sono gli specialisti di una volta, ma secondo Luca Marchegiani il motivo è anche un altro.

"Conta anche l’altezza dei portieri: in media 7-8 centimetri in più di una volta. Questo ovviamente restringe lo spazio tra i pali. E anche le barriere sono più alte perché spesso gli allenatori adesso ricorrono ai difensori centrali che ai miei tempi restavano in mezzo all’area vicino agli attaccanti. Inoltre i giocatori in barriera saltano guadagnando altri centimetri. È cambiata la struttura degli atleti, ma la fisica è rimasta la stessa. L’ostacolo è maggiore, ma la possibilità di far scendere il pallone dietro la barriera deve seguire gli stessi parametri di traiettoria".

Secondo Marchegiani, intervistato da La Stampa, i portieri sono sicuramenti più alti rispetto al passato. E questo ha portato ad una maggiore facilità di parare i calci piazzati. E' vero anche che non ci sono più i Mihajlovic di una volta, per citare forse il più grande specialista visto in Serie A. I tempi cambiano, così come i portieri.

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI