Calcio Totale Racconta

L’incubo di Tata Martino, la stagione al Barcellona e la confessione: “Non avevo capito che…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 22/07/2023

L’ex allenatore dei blaugrana ha raccontato il periodo trascorso in Catalogna, spiegando cosa non ha funzionato con l'ambiente nel corso della stagione 2013 - 2014. “Non sono stato un giocatore del Barça, né del Boca o del River, e ho finito per pagare un prezzo…”

Un pezzo di Barcellona a Miami. Non è un caso che a seguirlo siano stati Messi, Jordi Alba e Busquets. Un altro potrebbe unirsi prossimamente per ricongiungersi con parte di quel gruppo. Anche Iniesta ci starebbe pensando per riabbracciare il suo amico Leo Messi.

Gerardo ‘Tata’ Martino, da Barcellona ci è passato per un anno (2013-2014) e non fu certo una stagione fortunata per il tecnico argentino. Toccata e fuga dall’Europa, per poi tornare nuovamente in Sudamerica.

Adesso l’esperienza all’Inter Miami, la nuova squadra di Messi che ha creato una vera colonia blaugrana made in USA. Martino ha raccontato a Catalunya Radio il periodo trascorso a Barcellona. Ecco perché tante cose non sono andate per il verso giusto.

"Non ho avevo capito in modo adeguato cosa significasse allenare il Barça e per questo ho pagato un prezzo alto. È stato l'anno più duro della mia carriera: non ero a conoscenza di tutto ciò che comportava questa sfida", ha spiegato Martino. "Non sono stato un giocatore del Barça, né del Boca o del River, e ho finito per pagare un prezzo alto per la mia inesperienza".

La nuova avventura a Miami e il calciomercato che potrebbe regalare un altro pezzo da novanta alla sua squadra. Ancora un ex Barcellona, tanto per cambiare.

"Siamo a metà stagione, con una rosa da modificare e l'entusiasmo che ha generato l'arrivo di Messi. Dobbiamo finire di ricostruire la squadra. Iniesta? È uno dei migliori giocatori e delle migliori persone che abbia mai allenato. Non c'è altro da dire".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI