Serie A

Sacchi punge ancora l’Inter: “Devono migliorare un aspetto per fare salto di qualità”

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 06/07/2023

L’ex commissario tecnico azzurro ha fatto una disamina sul momento di Inter e Milan. Tanti consigli ma anche un paio di critiche su cosa dovrebbero cambiare: “I nerazzurri possono migliorare, la squadra di Pioli deve prendere giocatori funzionali…”

In queste ore è tornato a parlare Arrigo Sacchi dalle colonne de La Gazzetta dello Sport. L’ex allenatore di Milan e Nazionale (tra le altre) ha parlato tanto delle milanesi e su cosa potrebbe accadere nelle prossima stagione.

Di mezzo c’è il mercato, con la squadra di Inzaghi già assoluta protagonista con gli acquisti di Frattesi in mediana e Thuram in attacco. Ma, secondo Sacchi, l’Inter dovrà lavorare tanto sul campo per migliorare un aspetto.

"L'Inter ha fatto un ottimo acquisto con Frattesi, giocatore di grande avvenire che conosco bene. I nerazzurri devono evolversi sul piano del gioco, cosa che mi auguro avvenga soprattutto in chiave europea". 

Dai nerazzurri ai rossoneri, la chiave resta sempre quella: la ricerca dei risultati attraverso il gioco, con un paio di consigli a Stefano Pioli sulle scelte che dovrà fare in chiave mercato insieme alla società.

“Il Milan, se vuole avere successo senza spendere molto, ha una sola strada: idee chiare per il gioco. Grazie al gioco, e non alle individualità, il Milan ha vinto lo scudetto l'anno scorso e il Napoli quest'anno. Soltanto il gioco può rimediare alla differenza di potenza finanziaria che esiste con gli altri club. Si tratta quindi di sapere che cosa si vuole fare e di scegliere le persone adatte, affidabili, che abbiano l'etica del collettivo e l’etica del lavoro. Pioli deve prendere giocatori che siano funzionali alla sua idea di calcio. Se vuole fare un calcio di ritmo e di velocità, servono giocatori veloci”.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI