Serie A

Il Lecce è in calo drastico, ma conserva una statistica da record

di Lorenzo Di Lauro

Pubblicato il 27/04/2023

La squadra allenata da Baroni è in flessione di risultati, ma continua a detenere una delle difese più ostiche della Serie A e a conservare un curioso dato a sette giornate dalla fine…

Il Lecce vive una fase di profonda crisi di risultati, che ha comportato la rimonta in classifica del Verona, terzultimo in classifica e distante solo due punti. Nelle ultime sette partite di campionato i salentini hanno raccolto solo un punto in casa contro la Sampdoria, compromettendo l’ottimo cammino precedente dove erano riuscite a battere Lazio, Atalanta e a fermare Milan, Roma e Napoli.

Tuttavia la squadra di Baroni continua a detenere una curiosa statistica che riguarda la fase difensiva: nonostante il periodo negativo, il club pugliese non ha mai subito in questa Serie A più di due gol in una singola partita dopo ben trentuno giornate. Si tratta di un dato straordinario, ottenuto grazie alle straordinarie prestazioni di Baschirotto, Umtiti e Falcone.

Il Lecce ha subito 38 gol, risultando la decima miglior difesa del campionato, ma in attacco non riesce a pungere: solo 26 gol segnati e nessun giocatore in doppia cifra. Ceesay e Colombo non sono riusciti a trovare continuità, mentre sono mancati i gol di esterni come Di Francesco e Banda. E anche il centrocampo ha dimostrato scarsa vena realizzativa.

Gabriel Strefezza, il giocatore più talentuoso del Lecce, è in un periodo poco brillante e tutta la squadra ne ha risentito, nonostante il fedele calore del Via Del Mare. Un importante crocevia potrebbe essere costituito dalla sfida futura contro il Verona, al quale i giallorossi sperano di arrivare avendo messo importanti punti in saccoccia.

di Lorenzo Di Lauro

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI