Calcio Totale Racconta

Del Piero sicuro: “Milan e Inter devono alzare il livello. Il Napoli ci ha dimostrato una cosa…”

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 15/03/2023

L’ex capitano della Juve ha analizzato la prestazione del Napoli e poi ha fatto una panoramica su Milan e Inter: tutte ai quarti di finale ma con percorsi e prospettive differenti. “Si può fare calcio anche con le idee, come ha fatto il Napoli, che è riuscito a competere con chi ha miliardi. Si può fare calcio con l’organizzazione…”

Vince il Napoli in casa con l’Eintracht per 3 a 0 e si iscrive ufficialmente nelle migliori otto d’Europa per la prima volta nella sua storia. Ai quarti di Champions, con cinque gol fatti e zero subiti nel doppio match con i tedeschi. Travolgente Osimhen, sua la doppietta che ha chiuso ogni speranza alla partita, di Zielinski dal dischetto il tris al minuto 64.

Avanti anche la terza italiana nel massimo torneo continentale: Napoli, Inter e Milan. In attesa del sorteggio che potrebbe riservare incroci suggestivi. Della prestazione del Napoli ne ha parlato a Sky Sport Alex Del Piero, che ha elogiato il lavoro di Osimhen e soci, ora sono loro la vera mina vagante per tutte le big d'Europa.

“Si può fare calcio anche con le idee, come ha fatto il Napoli, che è riuscito a competere con chi ha miliardi. Si può fare calcio con l’organizzazione che ha dimostrato la squadra di Spalletti. Si può fare calcio anche difendendosi bene, visto che le tre italiane non hanno subito gol”.

Poi ha esteso la sua considerazione su Milan e Inter, le altre due italiane che vedranno il sorteggio di venerdì da protagoniste. "Da adesso in poi però, Milan e Inter dovranno alzare il livello, perché ai quarti servirà qualcosa in più per andare in fondo. Il Napoli ha quella sfrontatezza, quella cattiveria di andare contro chiunque ed è capofila del nostro calcio. Alle due milanesi serve altro, serve alzare il livello perché le prossime due partite richiederanno uno sforzo superiore”.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI