Calcio Totale Racconta

Pirlo e il primo incontro con Conte: 'Il veleno addosso, non mi aspettavo...'

di Claudio Ruggieri

Pubblicato il 24/02/2023

L'ex centrocampista della Juventus, nel suo libro, ha raccontato il primo incontro con Antonio Conte nel ritiro bianconero. Era l'inizio del dominio da parte dei bianconeri con il tecnico salentino.

Estate 2011-2012, la dirigenza della Juventus decide di puntare su Antonio Conte come nuovo allenatore. I bianconeri arrivano da un settimo posto nella stagione precedente, è la Juventus che si è riorganizzata dopo Calciopoli. I bianconeri decidono di puntare anche su Pirlo, scaricato dopo nove anni di Milan.

L'ex centrocampista bianconero racconta nel proprio libro "Penso quindi gioco" il primo giorno di ritiro di Conte: "Il primo giorno in montagna, a Bardonecchia, ha convocato la squadra in palestra e si è presentato. Aveva il veleno addosso. Si muoveva bene ad alta quota, perché le vipere sono fatte così. 

Ha poi iniziato a dire 'In questa squadra, cari ragazzi, si viene da due settimi posti consecutivi in campionato. Roba da pazzi. Agghiacciante. Io non sono qui per questo, è ora di smetterla di fare schifo. Nelle ultime stagioni qui hanno fatto tutti male, quindi dobbiamo inventarci qualsiasi cosa per riprenderci, per tornare a essere la Juve. Invertire la rotta non è una richiesta gentile, è un ordine, un obbligo morale. Voi dovete compiere un solo passo, che è relativamente semplice: seguire me'.
Mi aspettavo uno bravo, ma non così bravo".

di Claudio Ruggieri

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Totale Racconta

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#pirlo

# conte

# juventus