Serie A

Pioli fa un passo indietro: “Leao? Non lo rifarei, le idee erano altre”

di Mario Lorenzo Passiatore

Pubblicato il 05/02/2023

L’allenatore del Milan ha parlato nella conferenza stampa post partita e ha ammesso che determinate scelte non le rifarebbe: “Ho fatto quello che ritenevo opportuno, Origi doveva lavorare in verticale con Giroud per coprire la zona di Calhanoglu ma…”

L’Inter vince di misura sul piano del risultato, ma domina sotto l’aspetto del gioco. Uno a zero firmato Lautaro Martinez, autore di una grande prestazione, così come tutta la squadra, al cospetto di un Milan stravolto tatticamente e decisamente rinunciatario. I numeri nella fase offensiva sono davvero impietosi e alcune scelte, Leao su tutte, hanno lasciato diversi dubbi. In conferenza stampa ha ammesso che certe scelte non le rifarebbe.

“Leao? No, non la rifarei. Ho fatto le scelte che ritenevo migliori, Origi doveva lavorare in verticale con Giroud per coprire la zona di Calhanoglu. Non credo sia stata colpa di Origi ma la troppa frenesia, dovevamo cercare di salire più col baricentro della squadra e abbiamo sbagliato troppi palloni".

Le idee erano altre, provare ad attaccare i nerazzurri in contropiede sfruttando gli spazi in campo aperto. Di fatto però il Milan non è stato mai in partita, solo nella ripresa con i cambi e diversi accorgimenti tattici la squadra ha dato l’impressione almeno di provarci.

"Il piano partita era aspettare l'Inter nella nostra metà campo, cosa che abbiamo fatto abbastanza bene, ma poi una volta presa la palla attaccare e non ci è riuscito. I tifosi hanno tutto il diritto di criticare, le ultime prestazioni non sono state all'altezza. Tutto quello che ho guadagnato è stato tramite passione, lavoro e idee. In questo momento credo sia bene cercare di essere una squadra e non credo dipenda dal sistema di gioco".

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Serie A

CONDIVIDI

CONTENUTI CORRELATI

#milan

# inter

# pioli

# derby

# serie a