Calcio Estero

Il Barça trema: “Lewandowski? Sanno che non possono”

di Mario Lorenzo Passiatore

Foto di Wikimedia Commons

Pubblicato il 03/06/2022

Una voce autorevole dalla Spagna ridimensiona i sogni di mercato del club. La situazione finanziaria dei catalani non è delle migliori e servirebbero ulteriori tagli per poter agire sul mercato. “Le regole servono per evitare grossi problemi economici. Non so se venderanno De Jong, Pedri o Pepito Pérez. Sanno che…”

E’ un momento delicato in casa blaugrana, nonostante le linee del mercato siano già tracciate, in questo momento non ci sarebbero le condizioni per procedere. Il club catalano ha quasi seicento milioni di debiti maturati con la vecchia gestione Bartomeu e ora con Laporta stanno cercando di sistemare i conti per poter agire con meno vincoli sia all’interno della Liga che all’estero.

Aumentare i ricavi e ridurre i costi, sono i due diktat dirigenziali e proprio in questi giorni si sta pensando a un nuovo taglio degli stipendi da sottoporre ad alcuni giocatori della rosa. Diversi senatori del gruppo hanno già rinegoziato a ribasso il contratto in pieno periodo Covid. Serve ancora un sacrificio per realizzare il sogno Lewandowski. Il calciatore polacco è uscito allo scoperto definendo chiusa la sua avventura in Germania. Un malessere che era già noto in primavera, nonostante i dirigenti bavaresi abbiano provato a convincere Robert a rimanere a Monaco. Insomma un messaggio chiaro e diretto ai destinatari.

A far tremare il club è Javier Tebas, presidente della Liga. Una voce abbastanza autorevole che ha frenato circa la possibilità del Barça di ingaggiare il bomber polacco. Ha parlato anche di una cessione di un big per rimettere a posto i conti e poter agire con maggiore serenità.

“Il Barça conosce perfettamente le nostre regole di controllo economico e la sua situazione finanziaria. Le regole servono per evitare grossi problemi economici. Non so se venderanno De Jong, Pedri o Pepito Pérez. Sanno cosa devono fare, vendere e avere maggiori entrate. Il Barça ha accumulato tante perdite negli ultimi anni, alcune che si sarebbero potute evitare, e deve riempire la dispensa. A oggi non possono ingaggiare Lewandowski”.

Dichiarazioni pesanti che non hanno accolto di buon grado in Catalogna. E dal ritiro della nazionale polacca, il tecnico Czeslaw Michniewicz ha lanciato una suggestione in conferenza: “Mi piacerebbe vedere Robert in Premier League con la maglia del Liverpool”. In Spagna dovranno fare in fretta e sistemare i conti tra cessioni e tagli degli stipendi per far spazio a Lewandowski. Per evitare che la suggestione Liverpool possa diventare, nei prossimi giorni, una corposa idea di Jurgen Klopp, l’uomo che l’ha già allenato con la maglia del Borussia Dortmund.

di Mario Lorenzo Passiatore

VAI ALLA CATEGORIA

Calcio Estero

CONDIVIDI