Curionews
Nuove scaramanzie in casa Monza: Galliani contatta Renato Pozzetto
30/05/2022
di Lorenzo Di Lauro
Già nell’ultima partita della stagione la dirigenza del club lombardo si era resa protagonista di alcuni episodi scaramantici. Ma stavolta Adriano Galliani ha superato sé stesso, e la scaramanzia in questo caso ha funzionato, come riportato da Sportmediaset
Adriano Galliani e Silvio Berlusconi sono conosciuti nell’ambiente calcistico per la loro proverbiale scaramanzia, che ha caratterizzato soprattutto la loro esperienza al Milan. Anche al Monza però si sono resi protagonisti di alcuni episodi scaramantici, che nell’ultima giornata di campionato non erano tuttavia serviti a garantire la promozione diretta. Adesso però il club è per la prima volta nella sua storia in Serie A, e la sensazione è che possa fare un grande calciomercato estivo per puntare sempre più in alto. A catturare l’attenzione dei curiosi però è stato l’ennesimo gesto scaramantico di Galliani.
LA CHIAMATA A RENATO
POZZETTO PER SCACCIARE LA MALEDIZIONE
Nel film “Agenzia Riccardo Finzi… praticamente detective”
uscito più di quarant’anni fa, il protagonista, interpretato da Renato
Pozzetto, in una scena pronuncia le seguenti parole: “Io sono del Monza, non
riusciremo mai a venire in Serie A.” Queste parole per un sacco di tempo si
sono rivelate estremamente profetiche, e infatti il Monza prima di quest’anno
non era mai riuscito nell’intento. Per scongiurare la lunga maledizione,
Adriano Galliani ha fatto stavolta una delle sue mosse sorprendenti. Ha
infatti mandato un messaggio direttamente all’attore poco prima del ritorno
della partita decisiva contro il Pisa, affinché intercedesse a favore della
promozione in senso scaramantico.
La sua è stata una scelta alquanto strampalata, che tuttavia a quanto pare ha funzionato: nonostante alcuni patemi il Monza ha battuto il Pisa nei supplementari, riuscendo finalmente ad approdare in Serie A. Dal suo arrivo nel 2018 la nuova dirigenza ha investito più di tutti sul mercato, riuscendo ad arrivare prima in Serie B, e finalmente è arrivato l’approdo nella massima serie. La sensazione è che la squadra lombarda, con gli adeguati rinforzi, potrà giocare un ruolo importante nel prossimo campionato, dove quasi certamente assisteremo ad altri episodi scaramantici. E Berlusconi ha smentito categoricamente tutte le voci di mercato su una possibile cessione della squadra: “Il Monza non è in vendita!”. Ne vedremo sicuramente delle belle.
di Lorenzo Di Lauro