Serie A
Milan, Capello: “Leao? Gli manca un pezzo di Sinner, vi spiego…”
18/11/2024
di Mario Lorenzo Passiatore
L’ultima vittoria di Jannik Sinner alle ATP finals di Torino ha riportato il personaggio al centro del mondo azzurro. L’amore per il tennis passa dalle mani del fenomeno altoatesino che è riuscito a coinvolgere più generazioni grazie alla sua dedizione al lavoro e al sacrificio. Proprio Fabio Capello, dagli studi di Sky Sport, ha parlato delle caratteristiche mentali di Sinner, doti che potrebbero abbinarsi anche ad alcuni professionisti del mondo del calcio per sfruttare al meglio il loro grande talento.
Ogni riferimento implicito è a Rafa Leao, il calciatore portoghese del Milan è stato spesso bersagliato dalla critica, per non essere quasi mai continuo nelle prestazioni. Leao si accende a intermittenza, fa vedere lampi di classe cristallina, per poi accomodarsi nuovamente nella sua comfort zone. Per Capello, a Leao mancherebbe un pezzo delle abilità mentali di Sinner, per consacrarsi al top del panorama mondiale.
"Ci sono degli atleti che possono fare molto di più anche nel tennis e che poi dopo aver raggiunto certi risultati hanno smesso di migliorarsi. Lo sport è sacrificio, fare cose diverse: non accontentarsi del risultato e pensare che quello che hai fatto è un percorso del tuo lavoro come sportivo. Io farei un esempio: in Italia abbiamo un giocatore come Leao che ha un talento incredibile ma si accontenta. Bisognerebbe dargli un po’ della testa di Sinner per fargli vedere quello che potrebbe fare".
di Mario Lorenzo Passiatore