Curionews
Le 8 regole d'oro di Mascherano per la sua 'giovane' Argentina
24/05/2022
di Claudio Ruggieri
L'ex grande centrocampista argentino, che in passato ha vestito maglie importanti come quelle di Liverpool e Barcellona, oggi è il selezionato dell'Under 20 dell'Argentina. E ha deciso di inserire otto regole disciplinari per aiutare i giovani talenti a creare un gruppo solido e compatto.
Non è tanto semplice lavorare con i giovani nel mondo del calcio. Soprattutto in Italia c'è sempre tanta resistenza a puntare su di loro, mentre all'estero molti di loro vantano già molte presenze in campo. Ma è anche vero che oggi i giovani tendono a non seguire l'esempio del calciatore più esperto, spesso dilapidando un'enorme quantità di talento. Dall'Argentina arriva però una notizia che potrebbe davvero aiutare i giovani calciatori ad essere professionisti a 360° gradi.
Ricordate Javier Mascherano? Uno dei più forti centrocampisti della scuola argentina, uno che ha vestito in maniera eccelsa le maglie gloriose di Liverpool e Barcellona e ovviamente dell'Argentina. La sua grande personalità lo ha portato tra l'altro ad essere definito "El Jefecito", ovvero il "Piccolo Capo". Oggi Mascherano è il commissario tecnico dell'Argentina Under 20 e sta cercando di aiutare i giovani talenti argentini ad emergere ma soprattutto ad avere un comportamento professionale.
Come riportato dai media argentini, Mascherano avrebbe inserito all'interno dello spogliatoio, 8 regole fondamentali per creare gruppo e per essere professionisti. Ecco le 8 regole dell'argentino.
- Svolgere tutti i compiti.
- Imparare l’inglese.
- Leggere libri in aeroporto.
- Pulire le loro scarpe.
- Non farsi servire da mangiare, ma prendere il cibo da soli.
- Rimettere i piatti a posto dopo aver mangiato.
- Lasciare gli spogliatoi puliti.
- Partecipare ai corsi di comunicazione.
Si può notare come Mascherano voglia davvero che i ragazzi portino avanti anche la formazione culturale. Ed essere umili nei confronti di tutti. Regole che spesso abbiamo visto in passato quando lo spogliatoio era "sacro", mentre oggi anche a causa delle tante telecamere si vedono comportamenti non adeguati. Mascherano vuole assolutamente che lo spogliatoio resti pulito e a farlo dovranno essere proprio i giocatori. Insomma per i giovani talenti dell'Under 20 dell'Albiceleste è arrivato il tempo di osservare chiaramente le regole imposte da Mascherano, in caso contrario rischierebbero l'esclusione.
E con uno come Mascherano c'è poco da scherzare...
di Claudio Ruggieri